Istituto Tecnico

G.B. Aleotti

Via Camilla Ravera, 11, Ferrara

Liceo Artistico

Dosso Dossi

Via Bersaglieri del Po, 25/B, Ferrara

Uncategorised

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SCARICA GLI AGGIORNAMENTI

INFDAT_AL_Informativa_dati_personali_Alunni_e_Famiglie_2024-25

INFDAT_PS Informativa dati personali Personale scolastico 2024-25

INFDAT_EF Informativa dati personali Esperti esterni e Fornitori 2024-25

INFDAT_GWS Informativa Google Workspace for education OTT_2024-25

INFDAT_CV_Informativa_candidati_interpello_supplenze_brevi_2024-25

INFDAT_FB_Informativa_Social_Media_24-25


REGOLAMENTO USO SITEMI INFORMATICI DI ISTITUTO


INFDAT_IMG_Consenso immagini
POLICY_DI_ESERCIZIO DIRITTI DEGLI INTERESSATI
POLICY_DIM_Modulo esercizio diritti
POLICY_DVRPD_ Documento valutazione rischi Privacy

 
 
 

 

 

 

 

In questa sezione puoi trovare i singoli file riguardanti i regolamenti e i codici disciplinari a cui la nostra scuola si attiene


REGOLAMENTO DI ISTITUTO // CONTRIBUTI E TASSE SCOLASTICHE // PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ

PREMESSA: nella scuola tutte le componenti devono collaborare con lo scopo comune di sviluppare negli studenti la motivazione e la capacità ad apprendere utili, in momenti differenti e per tutta la vita, al raggiungimento dei traguardi individuali, comunitari, lavorativi e sociali. Con questa visione condivisa ogni Componente scolastica assume responsabilmente il proprio ruolo, seguendo i criteri della consapevolezza dei diritti e dei doveri dei diversi soggetti.

CONSULTA IL NUOVO REGOLAMENTO DI ISTITUTO // CONTRIBUTI E TASSE SCOLASTICHE - ULTIMO AGGIORNAMENTO DICEMBRE 2022

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ


REGOLAMENTO TRASFERIMENTI E PASSAGGI / AGGIORNAMENTO GIUGNO 2023

La normativa vigente riconosce agli studenti e alle loro famiglie la possibilità di ripensare le scelte scolastiche, consentendo di passare a diversi indirizzi di studi, qualora le esigenze educative si siano modificate. Consulta di seguito il nostro Regolamento. 

CONULTA IL REGOLAMENTO TRASFERIMENTI E PASSAGGI


REGOLAMENTO DI DISCIPLINA

PRINCIPI GENERALI: All'interno della comunità scolastica il vivere insieme mira al raggiungimento delle  finalità illustrate dal piano dell’offerta formativa e si basa imprescindibilmente sul rispetto delle persone, sulla tutela della sicurezza e sulla salvaguardia delle strutture,  in un’ottica di corresponsabilità tra docenti, alunni e famiglie che sottoscrivono all'inizio dell’anno scolastico il Patto educativo della scuola.

CONSULTA IL PDF DEL REGOLAMENTO DI DISCIPLINA


INTEGRAZIONE REGOLAMENTO DISCIPLINARE IN MERITO ALL'ABBIGLIAMENTO

Integrazione al regolamento disciplinare approvato con delibera del Collegio dei Docenti del 12.08.2022 e con delibera del Consiglio di Istituto del 22.09.2022

CONSULTA IL DOCUMENTO


REGOLAMENTI IN MATERIA DI VIAGGI DI ISTRUZIONE

I Viaggi d’Istruzione e le Visite Guidate costituiscono iniziative complementari delle attività istituzionali della Scuola. Si fondano su progetti elaborati e preparati in sede di programmazione didattica all'inizio dell’anno scolastico dal Consiglio di Classe, sulla base delle indicazioni formulate dal Collegio dei Docenti.

CONSULTA IL PDF DEL REGOLAMENTO VIAGGI DI ISTRUZIONE E VISITE GUIDATE


REGOLAMENTO BULLISMO E CYBERBULLISMO

Obiettivo di questo regolamento è quello di orientare la nostra scuola nell’individuazione e prevenzione dei comportamenti deviati, troppo spesso ignorati o minimizzati. Il bullismo e il cyberbullismo devono essere conosciuti e combattuti da tutti in tutte le forme.

CONSULTA IL PDF DEL REGOLAMENTO BULLISMO E CYBERBULLISMO


NUOVI REGOLAMENTI LABORATORI E AULE INFORMATICHE

REGOLAMENTO AULE DISEGNO DAL VERO

REGOLAMENTO LABORATORI INFORMATICI


REGOLAMENTO PER L'UTILIZZO DEI SISTEMI INFORMATICI ALL'INTERNO DELL'ISTITUZIONE SCOLASTICA

Il nostro Istituto (il Titolare) ha disposto che al proprio interno venga osservato il presente Regolamento. La progressiva diffusione delle nuove tecnologie informatiche e, in particolare, il libero accesso alla rete Internet da Personal Computer, tablet e smartphone, espone il Titolare e gli Utenti (dipendenti, collaboratori, studenti, chiunque acceda alla rete del titolare) a rischi di natura patrimoniale, oltre alle responsabilità penali conseguenti alla violazione di specifiche disposizioni di legge (legge sul diritto d’autore e disciplina sulla privacy, fra tutte), creando evidenti problemi alla sicurezza ed all’immagine del Titolare stesso.

CONSULTA IL PDF DEL REGOLAMENTO DEI SISTEMI INFORMATICI DI ISTITUTO


REGOLAMENTO PER L'USO DELLA SALA ESPOSITIVA DEL LICEO ARTISTICO DOSSO DOSSI

Premessa: negli spazi del Liceo Artistico sito in via Bersaglieri del Po 25b, è presente uno Spazio Espositivo utile come vetrina della scuola e a disposizione di artisti e di professionisti del settore privati, enti o associazioni, che hanno l’opportunità di fare uso di questa sala presentando alla commissione preposta la loro candidatura mediante apposita modulistica.  Tale spazio è soggetto ad un regolamento approvato dal Consiglio di Istituto che di seguito viene riportato.

 

REGOLAMENTO CONCERNENTE GLI OBBLIGHI DI PUBBLICITÀ E TRASPARENZA IN ATTUAZIONE
del d. lgs 33 del 14/3/2013 come modificato dal d. lgs 97/2016

Il presente Regolamento disciplina la tenuta, il funzionamento e le responsabilità relative alle pubblicazioni nella sezione Amministrazione Trasparente (AT) di cui all’art. 9 del decreto legislativo 14
marzo 2013, n. 33. 

ultimo aggiornamento FEB 2025

NUOVO CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI PUBBLICI / LUGLIO 2023

In data 29 giugno 2023 è pubblicato in Gazzetta Ufficiale  il DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 13 giugno 2023, n. 81 – Regolamento concernente modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 62, recante: «Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell’articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165».  (GU n.150 del 29-6-2023) .

Il nuovo Regolamento, che entra in vigore il 14 luglio 2023, apporta modifiche sostanziali agli articoli dedicati al comportamento in servizio dei dipendenti pubblici, ai rapporti con il pubblico, alla formazione sulla tematica dell’etica pubblica, e inserisce specifiche disposizioni per i Dirigenti della P.A.

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO E SCARICA IL PDF


INTEGRAZIONE REGOLAMENTO DI ISTITUO PER EMERGENZA COVID

Il presente documento rappresenta una integrazione al Regolamento di Istituto attualmente in vigore e l’applicazione delle norme in esso contenute sono legate al perdurare dello stato di emergenza sanitaria dovuta alla pandemia COVID-19. Per quanto non modificato dalla presente integrazione al Regolamento di Istituto restano valide le disposizioni già previste.

CONSULTA IL DOCUMENTO


CCNL SCUOLA TRIENNIO 2016-2018 E CODICE DISCIPLINARE

Il 19 aprile 2018 è stato sottoscritto in via definitiva presso l’Aran il C.C.N.L. comparto Istruzione e Ricerca.

Il C.C.N.L. 2016-2018 dedica il Titolo III alla responsabilità disciplinare. A seguito delle novelle introdotte dalle disposizioni contenute nel predetto contratto, si comunica che è obbligo di ciascun Dirigente Scolastico di procedere alla pubblicazione, entro il 4 maggio 2018, del nuovo CODICE DISCIPLINARE, che deve essere pubblicato sul sito web istituzionale (in Amministrazione Trasparente) e notificato a tutto il personale docente e A.T.A. a mezzo di idonea comunicazione interna. Per quanto riguarda il personale docente, l’articolo 29 rinvia ad un’apposita sequenza contrattuale da concludersi entro il mese di luglio 2018. Per quanto riguarda il personale ATA, l’articolo 10 precisa che le disposizioni in materia di responsabilità disciplinare di cui al predetto Titolo si applicano al personale ausiliario tecnico e amministrativo delle istituzioni scolastiche ed educative. L’art. 13 del C.C.N.L., inoltre, sancisce che occorre dare al codice disciplinare la massima pubblicità mediante pubblicazione sul sito istituzionale, in applicazione del principio espresso dall’art. 55, comma 2, ultimo periodo del d. lgs. 165/2001. La pubblicazione sul sito istituzionale dell’amministrazione del codice disciplinare, recante l’indicazione delle infrazioni e delle relative sanzioni, equivale a tutti gli effetti alla sua affissione all’ingresso della sede di lavoro (D. Lgs. n. 150/2009 che modifica art. 55 del D. Lgs. n. 165/2001). L’art. 13 del C.C.N.L. sancisce, altresì, l’obbligo di rendere pubblico il codice disciplinare entro 15 giorni dalla data di stipulazione, ricordando che le novelle disciplinari diverranno esecutive dal 15^ giorno successivo alla pubblicazione del Contratto.

Il C.C.N.L. comparto Istruzione e Ricerca – triennio 2016-2018 ed il nuovo Codice disciplinare sono stati pubblicati in Amministrazione Trasparente (sezione “Contrattazione Collettiva”) in data 3 maggio 2018, e sono consultabili al seguente link:

In attuazione a quanto disposto dall'art. 68 del D.lgs. n. 150 in data 27/10/2009, si pubblica il codice disciplinare dei dipendenti pubblici, previsto agli artt. 55 e seguenti del D.lgs. n. 165/01 e integrato con modifiche dal già citato D.lgs. n. 150/09, recante l’indicazione delle “sanzioni disciplinari e responsabilità dei dipendenti pubblici”.


REGOLAMENTO IN MATERIA DI RIMBORSO DEI COSTI DI RIPRODUZIONE, PER IL RILASCIO DI COPIE E DIRITTI DI RICERCA DI ATTI E DOCUMENTI, RICHIESTI A SEGUITO DELL'ESERCIZIO DEL DIRITTO DI ACCESSO

Si comunica che con Decreto Direttoriale n. 662 del 17 aprile 2019, il M.I.U.R. – Direzione generale per le risorse umane e finanziarie, ha pubblicato il Regolamento in materia di rimborso dei costi di riproduzione, per il rilascio di copie e diritti di ricerca di atti e documenti, richiesti a seguito dell'esercizio del diritto di accesso nell’ambito dei procedimenti di competenza del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ai sensi dell’art. 25, comma 1, della legge 7 agosto 1990, n. 241.

CONSULTA COPIA PDF DI TALE REGOLAMENTO, rinvenibile anche sul sito del M.I.U.R. alla voce > “Atti e Normativa”.


REGOLAMENTO PER L’AFFIDAMENTO DEI LAVORI, SERVIZI, FORNITURE E PRESTAZIONI DI SERVIZI

AGGIORNATO CON L’ENTRATA IN VIGORE DEL D.I. 129/2018 E DELLA LEGGE DI BILANCIO 2019(LEGGE 30 DICEMBRE 2018 N. 145)
Approvato nella seduta del Consiglio d’Istituto del 17/04/2019 // DELIBERA N. 10

Il presente regolamento disciplina i limiti e i criteri, per lo svolgimento, da parte del dirigente scolastico, dell’attività negoziale, relativa all’affidamento dei lavori, servizi e forniture di importo superiore a 20.000,00, secondo quanto disposto dal decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50. Per affidamenti di lavori, servizi e forniture, di importo fino a 20.000,00 euro, IVA esclusa, si procede mediante affidamento diretto a cura del Dirigente Scolastico, senza obbligo di fare ricorso al Mercato Elettronico (MEPA).

CONSULTA IL REGOLAMENTO 


REGOLAMENTO FONDO ECONOMALE MINUTE SPESE ai sensi dell’art.21 D.I. 28 AGOSTO 2018 N. 129

AGGIORNATO CON L’ENTRATA IN VIGORE DEL NUOVO REGOLAMENTO AMMINISTRATIVO CONTABILE
Approvato nella seduta del Consiglio d’Istituto del 17/4/2019 // DELIBERA N. 10 

Il presente regolamento disciplina le modalità di utilizzo del fondo economale per le minute spese relative all’acquisizione di beni e servizi di modesta entità, necessari a garantire il regolare svolgimento delle ordinarie attività ai sensi e per gli effetti dell’ art. 45 comma 2 lett. J) del Decreto 28 agosto 2018, n. 129, Regolamento recante istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell’articolo 1, comma 143, della legge 13 luglio 2015, n. 107.

CONSULTA IL REGOLAMENTO


REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEGLI INVENTARI DEI BENI

Approvato nella seduta del Consiglio d’Istituto del 17/04/2019 // DELIBERA N. 10

Regolamento contenente apposite istruzioni circa la classificazione, il rinnovo degli inventari e la rivalutazione dei beni.

CONSULTA IL REGOLAMENTO  //  ALLEGATO 


 

 

 

NON è UN ARTICOLO MA DEVE ESSERE CREATO UN SOTTO MENù

 

 

 

Il mondo non è quello che vediamo, ma come lo vediamo.

Vi è mai capitato di non capire come vi sentite? VI siete mai chiesti se siete soli a sentirtvi osì? Avete mai sentito il bisogno di avere uno spazio che sia vostro e di nessun altro, ma che non vi faccia sentire soli? Anche per quest'anno scolastico la nostra Scuola aderisce al progetto “Punto di Vista” di Promeco, del Comune e dell’AUSL di Ferrara, che garantisce la presenza nella scuola di un operatore messo a disposizione dalla Cooperativa "Il Piccolo Principe".

Il progetto ha l’obiettivo di sostenere la comunità scolastica per creare condizioni di benessere relazionale, proponendo attività educative di gruppo e uno spazio d’ascolto al singolo, garantendone il diritto alla privacy. È un’opportunità per studenti, famiglie e insegnanti e nella fattispecie offre interventi di:

  • Supporto educativo nel percorso di crescita
  • Integrazione del gruppo classe
  • Sostegno per eventuali episodi di prevaricazioni, violenze e bullismo
  • Aiuto nelle difficoltà di relazione
  • Consulenza educativa a genitori
  • Sportello d’ascolto individuale

Il progetto quest’anno sarà gestito dalla Dott.ssa Vissia Zanobi, psicologa, che potrà essere contattata via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando alla segreteria scolastica per chiedere di essere ricontattati.

 

Per informazioni sul progetto e su Promeco: Via Giuoco del pallone 15 – 44121 Ferrara
Tel.0532 24 77 17 | e-mail: promeco©comune.fe.it | www.comune.fe.it/promeco

 

In copertina, Jorge Mendez Blache, "Il castello", installazione site specific.


L’Istituto d’Istruzione Superiore Aleotti-Dossi è dotato di due biblioteche: una situata presso la sede dell’Istituto C.A.T. in via C. Ravera 11, l’altra presso la sede del Liceo Artistico “Dosso Dossi” in via Bersaglieri del Po 25/b, per un patrimonio librario complessivo di circa 13.000 volumi. Entrambe le biblioteche fanno parte della rete delle Biblioteche Scolastiche della Provincia di Ferrara che, sulla base dell’accordo siglato dagli undici istituti aderenti, è impegnata ad integrare le biblioteche delle scuole nel Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), un sistema di cooperazione in rete, gestito dall'ICCU (Istituto Centrale per il catalogo unico) il cui scopo è la creazione e la gestione di un catalogo unico nazionale delle biblioteche italiane, sia pubbliche che private. L’obiettivo finale è di offrire servizi innovativi e di qualità all'utenza scolastica in prima istanza (insegnanti e non, studenti e loro famiglie) e al territorio.

L’Istituto mette le sue risorse a disposizione degli studenti, dei docenti e del pubblico sia per il prestito che per la consultazione. Infatti il catalogo di entrambe le biblioteche, è dal 2011/2012 completamente elettronico, consultabile nell'OPAC delle biblioteche aderenti al Polo SBN-FE: Catalogo del Polo Unificato Ferrarese

Nei periodi di aperture al pubblico, gli utenti possono accedere liberamente e gratuitamente ai seguenti servizi:
-          Consultazione di tutti i volumi a scaffale aperto
-          Prestito a domicilio (fino a tre volumi e per 30 giorni)
-          Prenotazione di volumi in catalogo presso le altre biblioteche aderenti al Polo SBN-UFE
-          Prestito intersistemico (movimentazione di documenti fra le biblioteche aderenti al Polo SBN-UFE)

I documenti collocati a scaffale aperto sono immediatamente consultabili da parte dell’utente; entrambe le biblioteche garantiscono spazi idonei per la consultazione dei propri materiali.

 

ORARI, ACCESSO E CONSULTAZIONE PER UTENTI INTERNI ALL'ISTITUTO // A.S 2024-2025

 

 
Sede Dosso Dossi
via Bersaglieri del Po, 25 b
Sede Aleotti
via Ravera, 11
LUNEDI
/
MARTEDI
12:10 > 13:10 /
MERCOLEDI
10:15 > 11:10
GIOVEDI
12:10 > 13:10
VENERDI
/
SABATO
 /  
 
Nel periodo estivo le biblioteche degli istituti resteranno chiuse

 

REFERENTI BIBLIOTECHE DI ISTITUTO:
Prof.ssa Patrizia Massarenti
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Attività anno scolastico 2023/24

  • Attività ordinaria funzionale al prestito
    Catalogazione nuovi ingressi (dono e acquisto). Iscrizione e tesseramento studenti classi.
  • Io leggo perché
    Adesione all’iniziativa nazionale che vede come parte attiva anche il nostro istituto, pensata per incentivare e promuovere la lettura in collaborazione con alcune librerie della città. Durante la settimana dedicata all’iniziativa i docenti, gli studenti e le loro famiglie hanno potuto acquistare libri-dono presso le librerie gemellate che hanno così provveduto a raddoppiare il numero di libri totalizzati, donandone altrettanti alla scuola. >>> SCOPRI I NUOVI LIBRI DONATI ALLA SCUOLA
  • Prendi un libro
    Biblioteca a scaffale aperto e diffusa: i libri sono stati esposti in spazi della scuola di maggior affluenza, consultabili liberamente e prelevabili autonomamente dai nostri giovani utenti; la disposizione dell’opere permette ai lettori di orientarsi nella scelta e mira a stabilire una relazione aperta, una frequentazione e un’esplorazione diretta. Da queste letture libere sono emersi brevi testi e pensieri di estrema sintesi rielaborativa sullo stile degli Haiku. >>>SFOGLIA UN ESTRATTO DEI LAVORI.
  • MLOL readER
    Partecipazione al progetto triennale finanziato dalla Regione Emilia Romagna che porta la biblioteca digitale in tutte le scuole del territorio con l’obiettivo di favorire una sempre maggiore integrazione tra biblioteche scolastiche e organizzazione bibliotecaria regionale, tra biblioteche pubbliche e sistema educativo, di favorire inoltre la didattica e la lettura. Il portale dedicato alle scuole offre una collezione di 70.000 e-book, un’edicola digitale di oltre 7.000 quotidiani e riviste da 90 Paesi e in 40 lingue, oltre 2 milioni di Open Educational Resources per l’insegnamento, l’apprendimento e la ricerca rilasciati in pubblico dominio o con licenza aperta, con la possibilità di sfruttare interfacce didattiche innovative per il riutilizzo dei contenuti. SCARICA LE ISTRUZIONI PER EFFETTUARE IL TUO PRIMO ACCESSO, RECUPERARE LE CREDENZIALI E INSTALLARE L'APP DI LETTURA. ATTENZIONE, GLI UTENTI DELLA NOSTRA SCUOLA POTRANNO TUTTI ACCEDERE SOLO CON LA MAIL DI ISTITUTO.
  • Letture ad alta voce
    Le biblioteche di via Bersaglieri e di via Ravera, si aprono ad interventi di lettura strutturati. I singoli docenti possono organizzare letture ad alta voce con le proprie classi, calendarizzando l'esperienza, anche al di fuori dell'orario di apertura delle due biblioteche.
  • Incursioni di lettura
    Alunni, debitamente formati alla lettura interpretativa, irrompono a sorpresa, in altre classi, in accordo con i docenti coinvolti, proponendo brevi letture di testi scelti, su tematiche di loro interesse.