In copertina, Jorge Mendez Blache, "Il castello", installazione site specific.

L’Istituto d’Istruzione Superiore Aleotti-Dossi è dotato di due biblioteche: una situata presso la sede dell’Istituto C.A.T. in via C. Ravera 11, l’altra presso la sede del Liceo Artistico “Dosso Dossi” in via Bersaglieri del Po 25/b, per un patrimonio librario complessivo di circa 13.000 volumi. Entrambe le biblioteche fanno parte della rete delle Biblioteche Scolastiche della Provincia di Ferrara che, sulla base dell’accordo siglato dagli undici istituti aderenti, è impegnata ad integrare le biblioteche delle scuole nel Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), un sistema di cooperazione in rete, gestito dall'ICCU (Istituto Centrale per il catalogo unico) il cui scopo è la creazione e la gestione di un catalogo unico nazionale delle biblioteche italiane, sia pubbliche che private. L’obiettivo finale è di offrire servizi innovativi e di qualità all'utenza scolastica in prima istanza (insegnanti e non, studenti e loro famiglie) e al territorio.

L’Istituto mette le sue risorse a disposizione degli studenti, dei docenti e del pubblico sia per il prestito che per la consultazione. Infatti il catalogo di entrambe le biblioteche, è dal 2011/2012 completamente elettronico, consultabile nell'OPAC delle biblioteche aderenti al Polo SBN-FE: Catalogo del Polo Unificato Ferrarese

Le biblioteche sono al momento non aperte al pubblico causa EMERGENZA COVID.

Nei periodi in cui risultano invece aperte al pubblico, gli utenti possono accedere liberamente e gratuitamente ai seguenti servizi:
-          Consultazione di tutti i volumi a scaffale aperto
-          Prestito a domicilio (fino a tre volumi e per 30 giorni)
-          Prenotazione di volumi in catalogo presso le altre biblioteche aderenti al Polo SBN-UFE
-          Prestito intersistemico (movimentazione di documenti fra le biblioteche aderenti al Polo SBN-UFE)

I documenti collocati a scaffale aperto sono immediatamente consultabili da parte dell’utente; entrambe le biblioteche garantiscono spazi idonei per la consultazione dei propri materiali.

ORARI, ACCESSO E CONSULTAZIONE PER UTENTI INTERNI ALL'ISTITUTO // A.S 2021/2022

Sede Dosso Dossi
via Bersaglieri del Po, 25 b
Sede Aleotti
via Ravera, 11
LUNEDI
8:15 > 9:10
MARTEDI
10:10 > 11:10

9:10 > 10:00
11:10 > 12:00

MERCOLEDI
9:10 > 10:00
GIOVEDI
VENERDI
SABATO

Nel periodo estivo le biblioteche degli istituti resteranno chiuse

REFERENTE ALEOTTI/DOSSI:
Prof.ssa ADRIANA CONCETTA DI PIETRO
Prof.ssa DONATELLA PALCHETTI

Attività anno scolastico 2021/22

• Attività ordinaria funzionale al prestito
    Catalogazione nuovi ingressi (dono e acquisto). Iscrizione e tesseramento studenti classi.
  • Io leggo perché
    Adesione all’iniziativa nazionale che vede come parte attiva anche il nostro istituto, pensata per incentivare e promuovere la lettura in collaborazione con alcune librerie della città. Durante la settimana dedicata all’iniziativa i docenti, gli studenti e le loro famiglie hanno potuto acquistare libri-dono presso le librerie gemellate che hanno così provveduto a raddoppiare il numero di libri totalizzati, donandone altrettanti alla scuola. >>> SCOPRI I NUOVI LIBRI DONATI ALLA SCUOLA
  • Maratona di lettura
    Per ricordare il nostro sommo poeta, nell’ambito del progetto “Tre giorni per Dante”, le classi 4BE e 4D del Liceo Artistico hanno proposto una maratona di lettura sperimentando, leggendo e interpretando alcuni versi dell’inferno di Dante in collaborazione con la scuola di cinematografia "Florestano Vancini". Le parole di Dante hanno preso voce e restituito emozioni. Il progetto, finanziato dal Ministero dei Beni culturali, si inserisce nell'ambito del PIANO CULTURA FUTURO URBANO.
    >>> GUARDA I VIDEO SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE. PARTE 1 // PARTE 2
  • Prendi un libro
    Biblioteca a scaffale aperto e diffusa: i libri sono stati esposti in spazi della scuola di maggior affluenza, consultabili liberamente e prelevabili autonomamente dai nostri giovani utenti; la disposizione dell’opere permette ai lettori di orientarsi nella scelta e mira a stabilire una relazione aperta, una frequentazione e un’esplorazione diretta. Da queste letture libere sono emersi brevi testi e pensieri di estrema sintesi rielaborativa sullo stile degli Haiku. >>>SFOGLIA UN ESTRATTO DEI LAVORI.
  • MLOL readER
    Partecipazione al progetto triennale finanziato dalla Regione Emilia Romagna che porta la biblioteca digitale in tutte le scuole del territorio con l’obiettivo di favorire una sempre maggiore integrazione tra biblioteche scolastiche e organizzazione bibliotecaria regionale, tra biblioteche pubbliche e sistema educativo, di favorire inoltre la didattica e la lettura. Il portale dedicato alle scuole offre una collezione di 70.000 e-book, un’edicola digitale di oltre 7.000 quotidiani e riviste da 90 Paesi e in 40 lingue, oltre 2 milioni di Open Educational Resources per l’insegnamento, l’apprendimento e la ricerca rilasciati in pubblico dominio o con licenza aperta, con la possibilità di sfruttare interfacce didattiche innovative per il riutilizzo dei contenuti.
  • Ad alta voce
    Esperienze di ascolto rivolte agli studenti del biennio presso la biblioteca della sede di via Ravera, con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi al piacere del leggere. Nella convinzione che leggere possa aiutare a interrogarsi, a capirsi, a non sentirsi soli nel mondo e nella vita, i ragazzi accolti nel silenzio della biblioteca hanno potuto ascoltare storie scritte da autori contemporanei su cui riflettere il loro pensiero e loro stessi. >>> Link al sondaggio: scopri cosa ne pensa chi ha partecipato.