La tradizione accademica ferrarese in campo artistico ha origini antiche: le prime tracce ad opera della Congregazione dell'Alma Università di Ferrara sul regolamento di una Accademia del Disegno risalirebbero al 1736 e il passaggio da "Accademia" a "Scuola di Belle Arti" si compì definitivamente nel 1870, collocando a giusta ragione la "Dosso Dossi" tra le scuole più antiche della città. Dalla seconda metà dell'Ottocento la sovrintendenza del Consiglio Comunale nella gestione della scuola sarà pressoché totale e solo dal 1881 saranno poste le basi per ciò che in seguito diventerà l'Istituto d'Arte "Dosso Dossi". La struttura della scuola, anche grazie allo straordinario impegni di un gruppo di insegnanti, sopravvisse alle due guerre e perdurò in questo assetto fin dopo la Seconda guerra mondiale. La "Dosso Dossi" si legò così in maniera indissolubile al tessuto urbano e ai protagonisti locali e nazionali del mondo dell'arte che ne segnarono le sorti. Subito dopo la Liberazioni iniziarono i lavori per parificare la scuola agli altri Istituti artistici nazionali che arrivarono a compimento nel 1959, quando si costituì l'Istituto d'Arte "Dosso Dossi" i cui corsi e titoli di studi furono legalmente riconosciuti dal Ministero della Pubblica Istruzione.

Durante gli anni Sessanta la scuola triplicò in poco meno di tre anni i suoi iscritti e la sede storica di Palazzo Cavalieri in via De Romei 5, di origine cinquecentesca e antica residenza appartenente all'omonima famiglia ferrarese - che ancora oggi ospita la succursale del Liceo - non sarà più sufficiente. A partire dall'anno scolastico 1971/72 l'Istituto diventò quinquennale, articolando il suo percorso in un primo triennio - che rilasciava la qualifica di Maestro d'Arte - e in un successivo biennio per il rilascio del Diploma di Maturità in Arti Applicate. Durante gli anni Ottanta la scuola, che continuò a crescere, trovò le sue sedi definitive annettendo al già citato Palazzo Cavalieri, l'antico complesso "Ca' di Dio" San Cristoforo dei Bastardini in via Bersaglieri del Po 25, con il prospetto progettato da Alberto Schiatti nel 1570. Saranno anche gli anni durante i quali la scuola, grazie alla collaborazione con l'allora amministrazione comunale, aprì e iniziò a gestire una Sala Espositiva tutta sua - ancora oggi in attività.

Dal 2001 l'Istituto d'Arte iniziò il percorso di statalizzazione - che si è concluse nel 2013 - negli stessi anni venne avviato il progetto sperimentale “Leonardo”, che ha anticipò l'attuale formazione liceale. Nasce così l'attuale Liceo Artistico "Dosso Dossi" che si rivolge ad un bacino d'utenza che investe non solo il territorio della provincia di Ferrara ma anche quello di Bologna, Rovigo e Mantova.

Oggi il Liceo Artistico “Dosso Dossi” rilascia il Diploma di Maturità Artistica articolando il suo piano di studi, dopo un primo biennio comune, in quattro specifici indirizzi: Arti Figurative, Architettura e Ambiente, Design e Grafica.

Il Liceo nel 2016 è stato scelto dal MIUR per rappresentare i Licei Artistici dell'Emilia-Romagna nel progetto nazionale EXPO e Territori. Ampia è la collaborazione che la scuola intrattiene con le maggiori agenzie culturali del territorio - come il Comune di Ferrara o la Fondazione Ferrara Arte - per la promozione e lo sviluppo delle tante iniziative di divulgazione artistica. Dal 2015 grazie alla donazione della sig.ra Marina Ferriani, vedova dell'artista Bruno Vidoni ex studente del Liceo "Dosso Dossi", vengono istituite ogni anno due borse di studio rivolte ai migliori studenti maturandi del Liceo, in condizioni di bisogno, del valore di 1.000,00 € ciascuna per il sostegno alla prosecuzione degli studi.

LE SEDI
SEDE LICEO ARTISTICO "DOSSO DOSSI"
via Bersaglieri del Po, 25/b - 44121 Ferrara
Tel. 0532 207 416 // Codice Meccanografico FESD009011