Il profilo culturale, educativo e professionale del Liceo Artistico è rivolto alla conoscenza della storia della produzione artistica e architettonica, dei codici dei linguaggi artistici e alla loro applicazione. Il percorso liceale è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica, favorisce l'acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative; fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale, per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna; guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell'ambito delle arti. Ampio spazio viene dedicato alle problematiche relative alla tutela, conservazione e restauro del patrimonio artistico ed architettonico.

L'indirizzo Architettura e ambiente si caratterizza e si struttura nei seguenti aspetti fondamentali:

• Tecniche, tecnologie, strumenti e metodi della rappresentazione, della composizione e della percezione visiva;
  • Fondamenti culturali, teorici, tecnici e storico-stilistici che interagiscono con il proprio processo creativo.
  • Produzione architettonica ed urbanistica del passato e della contemporaneità.
  • Interazioni tra architettura e altre forme di linguaggio artistico.
  • Relazioni tra linguaggio grafico, geometrico-proiettivo tradizionale e quello mediato dalla grafica digitale del disegno assistito.

Che cosa fare dopo il Diploma?

Il Liceo Artistico propone una selezione ragionata di percorsi formativi, privilegiando tra i criteri di valutazione l‟internazionalizzazione e l'efficienza, le attività di ricerca, gli scambi con l'estero e la rete di relazioni con istituzioni pubbliche e private. La scuola offre strutture e spazi educativi-professionali significativi. Il conseguimento del Diploma rilasciato dal Liceo permette il proseguimento degli studi presso qualsiasi facoltà universitaria. Le discipline di studio risultano particolarmente congruenti con la frequenza degli ISIA - Istituti Superiori per le Industrie d'Arte, e dei seguenti corsi di laurea triennale e/o magistrale: Architettura, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Design, Accademia di Belle Arti.

La frequenza dei corsi di studio in Architettura-Ambiente e Design risultano adeguati ai seguenti studi superiori universitari e istituti tecnici superiori:

• Architettura ambientale, delle costruzioni, Architettura e produzione edilizia;
  • Ingegneria: civile e ambientale, Ingegneria dei materiali e dell'edilizia;
  • Conservazione dei Beni Culturali ed Ambientali (Lettere e Filosofia);
  • Accademie di Belle Arti: Design, Scenografia, Restauro;
  • Istituto Superiore Architettura;
  • NABA - Nuova Accademia Bella Arti;
  • DAMS: Discipline Arti Musica Spettacolo;
  • IED - Istituto Europeo Design;
  • IAAD -Istituto Arti Applicate e Design;
  • Fabrica di Treviso;
  • Domus Accademy;
  • Design degli interni e del prodotto industriale;
  • Facoltà di Urbanistica;
  • Istituto centrale per il restauro e la Conservazione del Patrimonio

Il conseguimento dei diplomi di Maturità Artistica - Indirizzi Architettura-Ambiente e Design permettono inoltre di esercitare la libera professione di:  Disegnatore per l'artigianato e servizi all'impresa; arredatore addetto allo show room; disegnatore industriale; disegnatore tecnico in studi di ingegneria, architettura, geometri e grafici; allestitore mostre e fiere; scenografo; tecnico presso uffici pubblicità e marketing di architettura; web designer; pubblicitario.

SCARICA LA PRESENTAZIONE DEDICATA ALL'INDIRIZZO