Il profilo culturale, educativo e professionale del Liceo Artistico è rivolto alla conoscenza della storia della produzione artistica e architettonica, dei codici dei linguaggi artistici e alla loro applicazione. Il percorso liceale è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica, favorisce l'acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative; fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale, per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna; guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell'ambito delle arti. Ampio spazio viene dedicato alle problematiche relative alla tutela, conservazione e restauro del patrimonio artistico ed architettonico.

L'indirizzo Arti Figurative si caratterizza e si struttura nei seguenti aspetti fondamentali:

• Forma e composizione grafica, pittorica e/o scultorea: fondamenti storici e concettuali.
  • Interazioni delle forme pittoriche e/o scultoree con il contesto architettonico, urbano e paesaggistico
  • Progetto e tecniche della figurazione bidimensionale e tridimensionale.
  • Arte moderna e contemporanea.

Che cosa fare dopo il Diploma?

Il Liceo Artistico propone una selezione ragionata di percorsi formativi, privilegiando tra i criteri di valutazione l‟internazionalizzazione e l'efficienza, le attività di ricerca, gli scambi con l'estero e la rete di relazioni con istituzioni pubbliche e private. La scuola offre strutture e spazi educativi-professionali significativi. Il conseguimento del Diploma rilasciato dal Liceo permette il proseguimento degli studi presso qualsiasi facoltà universitaria. Le discipline di studio risultano particolarmente congruenti con la frequenza degli ISIA - Istituti Superiori per le Industrie d'Arte, e dei seguenti corsi di laurea triennale e/o magistrale: Architettura, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Design, Accademia di Belle Arti.

La frequenza del corso di studio in Arti Figurative risulta adeguato ai seguenti studi superiori universitari e istituti tecnici superiori:

• Accademia di Belle Arti: Pittura, Scultura, Restauro, Fotografia - Cinema e Televisione, Decorazione, Fashion design, Didattica e Comunicazione dell'Arte, Fumetto e Illustrazione.
  • ISIA - Istituti Superiori per le Industri Artistiche: visual designer, designer ceramico.
  • Comics: disegnatore di fumetti, illustrazione.
  • Conservazione Beni Culturali.
  • Storia dell'Arte, Critica dell'Arte.
  • Scienze della Comunicazione.
  • DAMS.
  • Design e discipline della moda.
  • IED - Istituto Europeo del Design.
  • Scuola di alta formazione - Opificio delle Pietre Dure di Firenze.
  • ITS per tecnico superiore per la progettazione di manufatti ceramici di Faenza.

Il conseguimento del diploma di Maturità Artistica - Indirizzi Arti Figurative permette inoltre di esercitare la libera professione di Collaboratore in: Studi di visual design, allestimenti fieristici e vetrine, decoratori d'interni, studi fotografici, studi di tatuatori; Laboratori Artigianali di Ceramica, Restauro, Restauro del legno e falegnameria, Moda, Tessuti, Calzature e Pelletteria, Artigianato artistico come Oggettistica, Bigiotteria e Maschere; Impiegati presso: Gallerie d'Arte, Piccola Editoria e Testate giornalistiche, come vignettisti e illustratori, disegnatore di fumetti, cake designer.

SCARICA LA PRESENTAZIONE DEDICATA ALL'INDIRIZZO