Il 26 febbraio gli studenti delle classi 2^D e 2^E del Liceo Artistico Dosso Dossi, accompagnati dalle docenti Patrizia Catania, coordinatrice del Progetto MIUR/MiBACT, Gianna Bignozzi e Gianna Perinasso, rispettivamente tutor metodologico e tutor editoriale del progetto, si sono recati presso l’Archivio Storico Comunale, dove è depositato provvisoriamente il Fondo documentario del Museo “Michelangelo Antonioni”. Seduti attorno a un grande tavolo ovale, i ragazzi hanno partecipato alla presentazione
dell’archivio professionale del regista, tenuta da Francesca Gavioli e Laura Quaggia, funzionarie del Comune di Ferrara e responsabili del Fondo Antonioni.
Un archivio inaugurato nel 1995 in occasione del primo centenario della nascita del cinema, che comprende la biblioteca e la discoteca del regista, documenti in originale o in ingrandimento fotografico, fotografie dei film e dei documentari, collezioni di cartoline raffiguranti attori e attrici, lettere professionali, riviste e ritagli di stampa, appunti, soggetti e sceneggiature.
La visita ha offerto l’opportunità di sottolineare il rapporto fra cinema e arte e di sollecitare negli studenti una riflessione propositiva sul grande regista ferrarese, per costruire un laboratorio audiovisivo a conclusione della fase preliminare del progetto.
Su questa sfida che parte dalla conoscenza del “neorealismo interiore” di Antonioni, si muovono pensieri e sentimenti di docenti e studenti lasciando tutte e tutti alla prossima attività di laboratorio, dove la direzione e la regia di Giordano Tunioli accompagnano tante idee e tanti dubbi.

Iniziativa realizzata nell'ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MIUR e MIBAC