Istituto Tecnico

G.B. Aleotti

Via Camilla Ravera, 11, Ferrara

Liceo Artistico

Dosso Dossi

Via Bersaglieri del Po, 25/B, Ferrara

Iniziativa realizzata nell'ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da
MIUR e MIBAC


“Suono e immagine in progetto” è un’esperienza educativa e un laboratorio sperimentale. Un progetto in progress che coinvolge due classi pilota, con l’intento di approfondire le tecniche del cinema partendo dalla lezione di Michelangelo Antonioni. La conoscenza della grammatica delle immagini e della partitura dei suoni apre possibilità trascurate o originali in contesti educativi. L’attivazione di un laboratorio didattico per studiare e rafforzare capacità creative, per contrastare dispersione e abbandono degli studi, per promuovere inclusione facendosi carico delle possibilità espressive degli studenti, costituisce per la scuola la base di proposte future.


“Suono e immagine in progetto” si occupa di didattica (studiando le inquadrature di Antonioni e organizzando gruppi di docenti di sostegno e multidisciplinari) e di produzione (attraverso un laboratorio di montaggio dotato di software specifici per realizzare cortometraggi).

Ne portano avanti significativamente l’iniziativa il Dirigente Francesco Borciani, il M° Giordano Tunioli, gli studenti delle classi 2^ D e 2^ E, i docenti Patrizia Catania, Gianna Bignozzi, Gianna Perinasso, Mauro Nannini, Silvia Sartori ed Elisa Leonini e Federica Zabarri. Il gruppo di lavoro si avvarrà della consulenza e delle competenze specialistiche in campo audiovisivo di Fabio Feggi.


Iniziativa realizzata nell'ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MIUR e MIBAC