Adolescenti nella rete: consapevoli e liberi Incontro con le famiglie 26 maggio ore 17 Aula magna di via Ravera 11 La scuola dedica ai genitori un confronto sul tema dell'uso consapevole della rete. L’uso intensivo di internet, la penetrazione profonda delle nuove tecnologie nella vita di tutti i giorni e l’aumento delle relazioni digitali, hanno modificato la vita e gli interessi dei ragazzi e delle ragazze adolescenti, lasciando gli adulti spesso impreparati a gestire questa sfida nella crescita dei propri figli. Con la consulenza di avvocati della Camera Minorile di Ferrara e della psicologa della scuola saranno affrontati gli aspetti legali, psicologici, educativi del problema.

L’adolescenza è un’età vulnerabile e la fragilità nei confronti della comunicazione social, usata in modo compulsivo privo di filtri, espone a conseguenze pericolose che toccano aspetti psicologici e legali.

Come la famiglia si rapporta e si mette in relazione con i figli e il mondo web? Quali strumenti, modalità può mettere in atto di fronte ad un mondo indecifrabile e sconosciuto?

Siamo convinti che la scuola debba sostenere le famiglie in sinergia educativa per supportare il loro imprescindibile compito di responsabilità educativa.

L'incontro si terrà in presenza presso l'Aula Magna della sede di via Ravera 11 e sarà presieduto dalla Dirigente, prof.ssa Francesca Apollonia Barbieri, con la partecipazione della referente cyberbullismo, prof.ssa Elena Lunghi, della responsabile generale per l'inclusione, prof.ssa Gianna Perinasso, degli avvocati Francesca Ravagnan e Donato La Muscatella e della psicologa del progetto punto di vista dott.ssa Lucia Ruiz.

E’ gradita la partecipazione di tutti i docenti interessati. Per partecipare è necessario iscriversi compilando il modulo google entro il 20 maggio inviato ai genitori degli studenti del biennio e dei nuovi iscritti alla classe prima.

LINK AL MODULO PER ISCRIVERSI https://forms.gle/XrsPn48b9Tv8zQ9W7