Cari docenti, cari componenti del personale scolastico, cari studenti e cari genitori, tutti abbiamo negli occhi, nei pensieri quotidiani, diurni e a volte notturni, ciò che sta accadendo ai margini dell'Europa; tutti abbiamo compreso quanto il concetto di pace sia stato calpestato, assieme a tutte le vite che questa, come tutte le guerre, mutilerà, sconvolgerà, spegnerà. Come Istituto scolastico sentiamo l'esigenza di far passare la nostra riflessione, il nostro sostegno non solo tramite la ragione ma anche attraverso il cuore, perché le nostre siano parole che si sostanziano in azioni, per non essere solo maestri ma testimoni. Per questi motivi, per i nostri studenti, per gli studenti ucraini che frequentano e frequenteranno il nostro istituto, per essere segno tangibile nella comunità che rappresentiamo, abbiamo deciso di proporre una raccolta di beni a favore del popolo ucraino.
Tale raccolta si svolgerà dal 19 al 29 marzo 2022, presso la sede in Via Ravera 11.
Tutto ciò che raccoglieremo verrà offerto alla comunità ucraina locale che appoggiandosi alla Croce Rossa Ucraina e alla Caritas Ucraina stanno rifornendo i campi profughi e le città assediate dalla guerra. Per il dettaglio su cosa raccogliamo consultare la locandina in allegato.

Sapendo che il nostro contributo può essere solo una goccia in un deserto di dolore, crediamo altresì che se anche solo questa goccia fermasse per un attimo la sete, il dolore, anche di uno solo di questi nostri fratelli avremmo già fatto fiorire il deserto intero.

DONAZIONI DA PARTE DI INTERNI all'Istituto (Studenti, Docenti, Personale amministrativo)
Troverete sempre a disposizione un carrello nell'atrio d'ingresso della sede di Via Ravera dove poter appoggiare la vostra donazione, tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 8:10 alle 14:10.

DONAZIONI DA PARTE DI ESTERNI all'Istituto
La raccolta delle donazioni è aperta dalle 9:00 alle 10:00 e dalle 12:00 alle 14:00 dal lunedì al sabato.

Confidando nel vostro aiuto
Cordialmente, lo staff dell'Istituto Aleotti - Dosso Dossi