Il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara (più avanti detto “Promotore”), nell’ambito del recupero strutturale dell’ottocentesco impianto idrovoro di Marozzo, oggi destinato a Museo della Bonifica, bandisce la 6ª edizione di un concorso nazionale tra artisti, per la realizzazione di una scultura da destinare all' EcoMuseo della Bonifica di Marozzo, in comune di Lagosanto (FE).

CONCEPT GENERALE
Ferrara, un territorio sotto continuo controllo idraulico. Idrovore sempre pronte ad allontanare le acque in eccesso o a distribuirle nei campi alle coltivazioni assetate. Un vasto bacino circondato dal mare e dall’acqua dei fiumi Po e Reno. Dagli interventi di Borso d’Este, all’epopea degli scarriolanti, sino agli attuali impianti idrovori, la storia di Ferrara è storia di acqua, di fiumi, di paludi e di fame di terra. La bonifica idraulica ha determinato la trasformazione del suo territorio: significativi sono gli aspetti sociali, economici e tecnologici che hanno accompagnato il processo di conquista di terre coltivabili e di insediamento, percorso mai concluso e quotidiano impegno di difesa del territorio.

Il concorso è aperto ad artisti senza limiti di età ed è esteso anche a studenti delle Accademie di Belle Arti italiane: a questi ultimi è richiesto solo di indicare l'Istituto di appartenenza senza assolvere ad altre formalità. Le opere presentate nelle precedenti edizioni del Concorso potranno essere ripresentate. La partecipazione, gratuita, è consentita ad artisti partecipanti singolarmente o in gruppo.

IL COINVOLGIEMNTO DEL LICEO ARTISTICO
Come per le precedenti edizione è previsto anche per quest'anno, un coinvolgimento del Liceo Artistico Dosso Dossi per la realizzazione di un percorso formativo così articolato: uno stage estivo per due studenti del Liceo Artistico, allo scopo di effettuare attività utili alla segreteria del concorso, e la partecipazione di uno dei due studenti in giuria, per la valutazione delle opere pervenute.

SCARICA IL BANDO