APERTURA AL PUBBLICO DA SABATO 18 SETTEMBRE ORE 15.00 CON INAUGURAZIONE ALLE ORE 18.00

Nell’ambito del Festival fotografico RIAPERTURE, che si svolgerà a Ferrara nei prossimi quattro weekend, la galleria del Liceo Artistico Dosso Dossi di Ferrara propone una mostra frutto di un progetto che ha impegnato fino all’esame di Stato le nostre classi quinte. Gli studenti del Liceo Artistico Dosso Dossi, partendo dal concetto di “Ideale”, hanno proposto soluzioni personali ed inedite.

Le studentesse e gli studenti, dopo una prima fase teorica necessaria per comprendere la complessità organizzativa di un festival e per approfondire le loro conoscenze legate alla fotografia, si sono concentrati su una proposta progettuale pertinente al tema dell’Ideale. Nello specifico ogni classe, a seconda del proprio indirizzo, si è poi concentrata su un aspetto progettuale: le classi 5A e 5B di Arti Figurative, lasciandosi ispirare da uno dei luoghi espositivi del festival, hanno sviluppato una proposta progettuale per una installazione site specific sul tema proposto; in mostra tavole progettuali e modelli in scala.  Le classi 5D e 5F dell'indirizzo di Grafica hanno invece sperimentato un'esperienza fotografica completa, grazie alla collaborazione con gli organizzatori del festival: ogni studente ha sviluppato un proprio concept fotografico sul tema Ideale, andando a realizzare un serie originale in 5 scatti, corredata da manifesti e immagini coordinate. Infine gli studenti della classe 5F di Design dell'Arredo hanno ideato soluzioni complessive inerenti l’allestimento dello spazio al piano terra della Factory Grisù, fulcro organizzativo del festival dove è allocata la biglietteria, il bookshop e l'area accoglienza della manifestazione. Le soluzioni modulari proposte, realizzate attraverso giunti plastici realizzati con stampante 3D, sono state finalizzate al loro riuso e riutilizzo per le edizioni future.

Lavorando sul concetto di Ideale, i nostri giovani maturandi hanno saputo superare stereotipi e banalizzazioni sul tema, riuscendo a far emergere le loro singole personalità: per i visitatori del Festival sarà interessante aggiungere al percorso questa mostra, per comprendere, non solo l’importanza di una sinergia tra gli enti del territorio, ma soprattutto quali possano essere le aspettative, i dubbi e la forza stessa delle nuove generazioni, di fonte alla ricerca dei propri ideali.

.

Galleria del Liceo Artistico Dosso Dossi