Il Progetto Acqua. Una risorsa preziosa da proteggere- L’acqua è vita ma non è una risorsa illimitata è stato sviluppato all'interno del percorso di Educazione Civica del Liceo Artistico "Dosso Dossi" di Ferrara con la collaborazione dei LIONS e LEO di Ferrara.

L’Educazione Civica, attraverso la L. 92/2019, costituisce un insegnamento trasversale, con un proprio curriculum all’interno del PTOF, in grado di integrare tre grandi dimensioni culturali: costituzionale, ambientale e digitale.

I pilastri di questo insegnamento sono:

• Asse I Costituzione, diritto, solidarietà
  • Asse II Sostenibilità, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio
  • Asse III Cittadinanza digitale

Il grande punto di riferimento del secondo asse è l’Agenda 2030 dell’ONU che propone 17 obiettivi (o goal) articolati in 169 traguardi da perseguire entro il 2030.

Per le classi prime il nostro Istituto ha scelto di approfondire l’obiettivo n.6 Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua.

I contenuti del percorso ACQUA: una risorsa preziosa da proteggere proposto dal Lions Club di Ferrara sono rientrati perfettamente nel tema scelto dalla scuola. L’attività svolta ha avuto lo scopo di sensibilizzare gli studenti sulle problematiche ambientali, dando loro buone regole di comportamento per evitare lo spreco di una risorsa così preziosa.

Le tematiche affrontate hanno permesso di intraprendere uno studio per la realizzazione di elaborati creativi che possano condurre la popolazione ad un momento di riflessione su problematiche così importanti ed attuali.

Non tutte le gocce d’acqua sono uguali è linstallazione realizzata dalla 1D, un’opera corale formata da diciannove gocce che raccontano la loro storia attraverso la voce narrante degli studenti che potranno essere ascoltate tramite un QR Code letto dal proprio smartphone.
Il progetto ha ottenuto il patrocinio del Comune di Ferrara.

La presentazione dell’attività si terrà il 27 Maggio 2021 alle ore 10.30 in Aula Magna presso la sede in via Ravera dell’Istituto Aleotti Dossi.

VISITA IL SITO DI PROGETTO
bit.ly/acquarisorsapreziosa