Si informa tutta la popolazione scolastica che le compagnie di telefonia mobile Tim, Vodafone e Wind Tre hanno accolto l’invito del Governo ed escluderanno le piattaforme di didattica a distanza dal consumo di gigabyte previsto negli abbonamenti.

Il 18 novembre, annunciando l’accordo, la ministra Azzolina scriveva: “Insieme ai Ministri dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione, Paola Pisano, e per le Pari opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, abbiamo infatti invitato i principali operatori di telefonia mobile a trovare soluzioni che agevolino le studentesse e gli studenti, le loro famiglie, i docenti, il personale ATA e chiunque si colleghi alle piattaforme per le lezioni da remoto”.

Le compagnie telefoniche hanno attive al momento diverse promozioni: alcune riguardano soltanto gli studenti con dei limiti di età, altre non hanno segnalate limitazioni di età e sono quindi valide per tutti.

Dalla Tim: “Con E-Learning Card navighi gratis per 1 anno, senza limiti e senza consumare i Giga dell’offerta dati attiva sulla tua linea mobile sulle principali piattaforme di E-Learning (incluse quelle indicate sul sito del Ministero dell’Istruzione): Google Suite for Education, Microsoft Office 365 Education A1, WeSchool, Skype, Zoom, Amazon Chime, Cisco WebEx, GoToMeeting, Jitsi Meet, Axios”.

Dalla Vodafone: “Per affrontare l’emergenza COVID-19 abbiamo riservato agli studenti Vodafone Pass Smart Meeting. Potrai seguire le lezioni e fare video conferenze senza limiti e senza consumare i tuoi Giga per 3 mesi! Poi si disattiva in automatico. Giga illimitati su Google Meet, Skype, Zoom, Microsoft Teams, Google Classroom, GoToMeeting, WebEx, Amazon Chime, WeSchool, Slack”.

E infine dalla Wind: “In questo particolare momento di emergenza sanitaria, sappiamo quanto sia importante portare avanti la didattica, anche online, dei ragazzi. Per questo WINDTRE si avvicina agli studenti, fornendo GIGA aggiuntivi per il loro studio… ma non solo!”

Invitiamo tutti a consultare i gestori del proprio traffico dati per verificare la possibilità di accedere a queste o altre promozioni in atto.