Istituto Tecnico

G.B. Aleotti

Via Camilla Ravera, 11, Ferrara

Liceo Artistico

Dosso Dossi

Via Bersaglieri del Po, 25/B, Ferrara

 

L’Istituto di Istruzione Superiore “Aleotti-Dossi” mantiene il dialogo con le famiglie dei nostri studenti, attivando la comunicazione tramite momenti di incontro con i genitori a distanza. La particolare situazione emergenziale e di difficoltà per la scuola e per tutta la nazione, il conseguente ricorso alla didattica a distanza, impongono impegno reciproco per mantenere viva la nostra alleanza educativa. 

La partecipazione delle famiglie alla vita scolastica, oltre a essere  prevista dalla normativa, rappresenta  momento ineludibile di confronto e rientra nel nostro patto educativo in cui risiede buona parte del successo formativo dei nostri ragazzi. L’azione educativa della scuola tramite la Didattica a Distanza o la Didattica Digitale Integrata, fino a nuove disposizioni ministeriali, limita il confronto diretto anche con le famiglie, ma abbiamo  individuato modalità di incontro, le cui procedure operative sono esposte in due apposite circolari e di seguito sintetizzate. 

Ricevimento generale genitori dicembre 2020 (comunicazione n.112) 

I colloqui generali si svolgono a distanza mediante l’utilizzo di Google Meet. Il coordinatore, o il vice, invia il link al quale collegarsi in tempo utile per il colloquio durante il quale incontra singolarmente ciascun genitore. Il link viene inviato all’indirizzo di posta istituzionale dello studente. I colloqui  seguono rigorosamente l’ordine alfabetico degli elenchi di classe riportati sul registro elettronico e durano al massimo 10 minuti a studente. 

LEGGI LA CIRCOLARE N. 112

Ricevimento individuale genitori  (comunicazione n.106)

I colloqui individuali si svolgono a distanza mediante l’utilizzo di Google Meet. I genitori potranno richiedere un appuntamento, rispettando le disponibilità degli orari dei docenti riportati nella circolare, mediante prenotazione su registro elettronico e, contestualmente, l’invio di una mail al singolo docente, che provvederà a sua volta all’invio dell’invito Meet per il giorno prescelto, poco prima dell’orario stabilito. Gli incontri si svolgeranno a partire dal mese di dicembre e durante le seguenti settimane: dal 14 al 19 Dicembre, dal 11 al 16 Gennaio, dal 08 al 13 Febbraio, dal 01 al 06 Marzo.

LEGGI LA CIRCOLARE N. 106