Il progetto ANIMALI, Sparuti Spariti del Liceo Artistico “Dosso Dossi” nasce in collaborazione con il Museo di Storia Naturale di Ferrara ed è tra i vincitori dell’ottava edizione del Concorso di idee per la valorizzazione dei beni culturali  “Io Amo i Beni Culturali” promosso dall’Istituto dei Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna. Esso ha lo scopo di valorizzare il patrimonio e l'attività scientifica del museo e di sensibilizzare il giovane pubblico nei confronti della tutela dell'ambiente e della conservazione di molte delle principali specie animali a rischio.

Attraverso la realizzazione di una serie di “Pittogrammi animali” gli studenti hanno prodotto un percorso a tema all’interno del Museo, una serie di laboratori didattici condotti con gli alunni della Scuola Media “De Pisis”, un sito internet e un volume e la mostra temporanea presso la Sala Espositiva Dosso Dossi, che inaugurerà venerdì 31 maggio alle ore 12.30 dove sarà possibile scoprire il processo creativo del progetto, gli schizzi e i bozzetti che hanno portato alla realizzazione dell’omonimo volume

L’esperienza si concluderà con un incontro il 6 giugno durante il quale sarà possibile assistere a una presentazione agita condotta dagli studenti del Liceo sui temi della conservazione delle principali specie a rischio.

La mostra sarà aperta al pubblico venerdì 31 maggio con inaugurazione alle ore 12.30, via Bersaglieri del Po 25b, e resterà visibile fino al 9 giugno dalle 15.00 alle 18.30 (tranne domenica 2 giugno).

Tutto il progetto è consultabile sul sito bit.ly/animalisparutispariti

LICEO ARTISTICO "DOSSO DOSSI" // MUSEO DI STORIA NATURALE // FERRARA
PROGETTO VINCITORE DEL CONCORSO DI IDEEPER LA VALORIZZAZIONEDEI BENI CULTURALI “IO AMO I BENI CULTURALI” VIII^ EDIZIONE
Promosso da: Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna