Il progetto CARDINI, promosso da CNA Ferrara con il patrocinio del Comune di Ferrara è un percorso di scoperta degli atelier della città, luoghi intimi della creazione artistica. Oltrepassare le soglie di studi d’artista e di laboratori artigiani permette l’accesso ad un inedito universo creativo. I cinque itinerari proposti si snodano tra le vie del centro storico e invitano a scardinare le porte di un mondo creativo spesso sconosciuto. Gli studenti della classe 4^A dell’indirizzo di Arti Figurative del Liceo Artistico sono i collaboratori attivi del progetto e accompagneranno i visitatori in un viaggio alla scoperta di mondi socchiusi per offrire ai visitatori la straordinaria possibilità di confrontarsi con l’artista, l’artigiano e il suo lavoro. La formazione degli allievi è avvenuta in classe con l’obiettivo pedagogico di attivare potenzialità e competenze trasversali e rendere così ogni percorso un’esperienza unica. Il visitatore sarà introdotto al lavoro degli artisti e degli artigiani che si andranno a conoscere nei loro atelier o botteghe grazie alla guida degli studenti.

Ogni percorso, caratterizzato da una selezione di atelier, è percorribile in due ore. Gli orari dei percorsi, previsti sabato 23 e domenica 24 marzo, inizieranno alle ore 10.00 e termineranno alle ore 17.15.

Percorso 1 rosa: il viaggio inizia dalle vie del centro e si spinge verso est tra dipinti, ceramiche, vetrate e terracotte finemente intarsiate di suggestioni oniriche.

Percorso 2 arancione: dalla centralissima via Contrari l’itinerario si snoda tra le opere di attenti interpreti dell’animo, passando dalla casa di Bassani.

Percorso 3 giallo: dalla via degli Adelardi verso gli orizzonti rinascimentali tra poesie illustrate di mondi immaginari.

Percorso 4 azzurro: dall’antico ghetto ebraico tra i multiformi linguaggi artistici della Ferrara medievale si scopriranno suggestioni geografiche interiori, sorprese pittoriche e traduzioni sentimentali.

Percorso 5 verde: un scoperta di linguaggi innovativi dalla minuziosità dell’artigiano alla forza dissacrante della streetart tra i ritmi veloci e tortuosi dei vicoli medievali.

I percorsi partiranno tutti dall’infopoint presso Liceo Artistico “D.Dossi” di via Bersaglieri del Po dove nella sala espositiva è possibile visitare la mostra dei nostri studenti che attraverso un percorso di ricerca e studio hanno scoperto la poetica degli artisti ferraresi rielaborandola in chiave personale e riproponendola con opere ispirate ad un artista particolare.

L’inaugurazione è prevista venerdì 22 marzo alle ore 18 alla presenza dei giovani artisti, dei referenti del progetto, della giuria, dei docenti e di rappresentanti istituzionali della città. La mostra rimarrà aperta fino al 31 marzo con i seguenti orari: dalle 15 alle 18 tutti i giorni e la domenica anche alla mattina dalle 10 alle 13 Domenica sera alle ore 21.00 presso officina MECA di viale Cavour 189 si svolgerà la cerimonia che premierà il lavoro artistico degli studenti che una giuria ha valutato e selezionato. L’invito è esteso a tutto il personale della scuola.

Per ogni informazione e chiarimento consultare il sito: cardiniatelieraperti.it