Il progetto, lanciato dallo SPI/CGIL di Ferrara, in collaborazione con ANPI ed ARCI, e sviluppato attraverso il contributo del Liceo Artistico “Dosso Dossi” e dell’Istituto Tecnico “G.B. Aleotti”, si è posto come obiettivo primario quello di rilanciare messaggi chiave di cittadinanza tra i nostri giovani.
Attraverso incontri con le classi aderenti (3^D e 3^E di Indirizzo Grafico del Liceo Artistico e 2^B dell’Istituto Tecnico) per illustrare genesi e contenuti della Costituzione Italiana, i ragazzi hanno individuato alcune delle principali parole chiave della stessa per farne oggetto di riflessioni e rielaborazioni personali dando vita ad una serie di elaborati grafici
ed espressivi quali richiami all’impegno per una reale eguaglianza.

Gli studenti illustreranno al pubblico i loro elaborati durante l’inaugurazione della mostra presso il Salone d’Onore del Palazzo Municipale di Ferrara che si terrà Giovedì 14 Febbraio alle ore 10:00.

Hanno partecipato al progetto gli studenti delle classi 2B Ist. Tecnico G. B. Aleotti coordinati dalla prof.ssa Adriana Giacci, gli studenti della classe 3E e 3D indirizzo Grafico del Liceo Artistico Dosso Dossi coordinati dalle prof.sse Cinzia Calzolari e Federica Zabarri con la collaborazione delle prof.sse Alessandra Vecchietti e Elena Saraceni.