Anche per il 2019 l’Ente Palio ha indetto un Bando riservato agli Allievi del Liceo Artistico Dosso Dossi, coordinato dalla propria Commissione Scuola e dalle insegnati Rondina e Cussolotto. La proficua e consolidata collaborazione tra Ente Palio e Liceo Artistico ogni anno porta giovani allievi a proporre le loro opere al termine di un percorso utile ad affrontare la realizzazione di un grande dipinto, sapendo che verrà visto anche come contenitore delle passioni e delle speranze di ogni Contradaiolo
ferrarese.
Per l’edizione 51 del Palio di Ferrara il format è stato rinnovato rispetto ai 2 anni precedenti: nello specifico, oltre all’iconografia classica dei Santi in termini di simbologia e riconoscibilità, e al tradizionale riferimento a Ferrara, si è proposto ai ragazzi di trarre ispirazione del grande Maestro ferrarese Giovanni Boldini.
La Commissione Scuola, rappresentata da Giannantonio Braghiroli, Lena Fabbri e Angela Poli, assieme alle Prof.sse Simona Rondina e Laura Cussolotto ha provveduto alla scelta dei bozzetti che diventeranno i Palii della 51° edizione del Palio di Ferrara.
Come tradizione i Pali una volta terminati saranno presentati, ed esposti, il mese di Maggio durante la tradizionale cerimonia nel Castello Estense.

Gli autori dei palii 2019 saranno: San Paolo, Agata Argazzi - 4A Arti Figurative; San Romano, Giulia Schiavina - 4A Arti Figurative; San Maurelio, Elisabetta Ciannella - 3A Arti Figurative; San Giorgio, Gabriele Piazzi - 3 A Arti Figurative.