Digital Day “La mia vita onlife. Pubblico, condivido, esisto”

SABATO 6 MAGGIO 8:30 – 13:10 PALESTRA VIA RAVERA

Con il neologismo “onlife”, inteso come un unico vissuto e coniato dal filosofo italiano Luciano Floridi, giocato sui termini online e life si vuole intendere che non siamo più noi ad essere online, ma sono i media ad essere onlife. Viviamo quindi in un contesto ibrido. La rete fa parte della nostra vita e di quella dei nostri studenti: per questo dobbiamo conoscere ma soprattutto vivere consapevolmente e responsabilmente il nostro essere cittadini nel mondo digitale. Educare i nostri studenti ad essere cittadini digitali significa aiutarli a vivere in modo consapevole e responsabile gli strumenti tecnologici per apprendere, informarsi, comunicare, esercitare i propri diritti e adempiere ai propri doveri.

Dallo spirito critico, dalla responsabilità e dalla conoscenza si possono trarre i maggiori benefici e potenzialità per l’uso delle nuove tecnologie.

Le attività della giornata saranno coordinate dall’avvocato Marco De Nunzio del foro ferrarese che affronterà tematiche quali infosfera, vita onlife, rischi della rete e della dipendenza dai social dal punto di vista educativo e normativo proponendo riflessioni tratte da situazioni reali con modalità interattive. I lavori della giornata saranno introdotti dalla dirigente scolastica alla presenza dell’animatrice digitale, delle referenti all’inclusione e al contrasto al cyberbullismo.

Le classi parteciperanno alla giornata rispettando il seguente orario:
ore 08:30 - 10:30 classi prime  //  ore 11:10 - 13:10 classi seconde
L’iniziativa è aperta a tutte le famiglie e a tutti docenti non impegnati in attività didattiche.