Istituto Tecnico

G.B. Aleotti

Via Camilla Ravera, 11, Ferrara

Liceo Artistico

Dosso Dossi

Via Bersaglieri del Po, 25/B, Ferrara

L'IIS "Aleotti-Dossi" ancora una volta riflette sul valore di ciò che è stato, facendo proprio il pensiero di Mario Rigoni Stern:

“La memoria è determinante. È determinante perché io sono ricco di memorie e l’uomo che non ha memoria è un pover’uomo, perché essa dovrebbe arricchire la vita, dar diritto, far fare dei confronti, dar la possibilità di pensare ad errori o cose giuste fatte. Non si tratta di un esame di coscienza, ma di qualche cosa che va al di là, perché con la memoria si possono fare dei bilanci, delle considerazioni, delle scelte, perché credo che uno scrittore, un poeta, uno scienziato, un lettore, un agricoltore, un uomo, uno che non ha memoria è un pover’uomo. Non si tratta di ricordare la scadenza di una data, ma qualche cosa di più, che dà molto valore alla vita.”

Attraverso l'installazione artistica di Via Bersaglieri del Po, la nostra comunità scolastica invita la cittadinanza ad unirsi al ricordo e a restituire un senso a ciò che si è configurato come il crimine più grande ad oggi inferto all'umanità .