La data del solstizio d'inverno di quest’anno, data simbolica ma significativa anche a livello scientifico, 21/12/2022, dalle ore 9 alle ore 10, diventa occasione per la nostra scuola per aderire al progetto della Regione Emilia Romagna “Mettiamo radici per il futuro” e mettere a dimora nel nostro giardino, presso la sede di Via Camilla Ravera 11, due giovani ciliegi selvatici, due come le classi che parteciperanno all’evento in maniera simbolica per tutti i plessi e gli istituti della nostra scuola, Dosso Dossi e G.B. Aleotti.

Durante l’evento, a cui prenderanno parte, non solo gli alunni delle classi 1G L.A. e 2A C.A.T. accompagnati dai rispettivi docenti, Chiara Tegazzini, Daniela Bergonzini ed Alessandro Tagliati, di 3 studenti della 1A CAT, ma anche alcuni studenti Rappresentanti Green della scuola, la prof.ssa Noemi Urbinati (componente del Gruppo di Lavoro “Buone Pratiche” promotore dell’evento), la prof.ssa Angela Pallara (referente per l’asse della Sostenibilità per la Commissione Educazione Civica), alla presenza della Dirigente Apollonia Francesca Barbieri e dell’assessore per l’Ambiente, ai Progetti Europei e ai Processi di Partecipazione del Comune di Ferrara Alessandro Balboni, durante le operazioni di piantumazione effettuate dai volontari dell'Associazione "Ferrara Progea" APS (associazione di promozione sociale che si occupa di decoro urbano e della cultura del verde), si effettuerà una lettura di alcune poesie e testi di Federico Garcia Lorca e di Giovanni Pascoli, in una sorta di dialogo a due voci tra l’uomo e la natura, sull’esempio fornito dalle parole di Stefano Mancuso, promotore dell’iniziativa nel recente Podcast “Cartoline dal futuro”, che ci ricordano il ruolo e l’importanza degli alberi non solo per la loro silente opera di mitigazione climatica e migliorativa della qualità dell’aria ma anche per la bellezza formale che apportano con le loro chiome, nuvole piramidali che nelle prossime primavere doneranno riparo e sostentamento ad animali, insetti e noi tutti.