Si è appena conclusa la cerimonia di presentazione e presentazione dei migliori progetti che hanno partecipato al Premio Estense Scuola 2021/22.
Durante questa edizione, aperta non solo agli Istituti di Istruzione Superiore della provincia di Ferrara, ma anche a quelli di Bologna e Modena, le studentesse e gli studenti si sono cimentati con la lettura e l'interpretazione del volume "Il focolaio. Da Bergamo al contagio nazionale" di Francesca Nava, vincitore della 57^ edizione del Premio Estense.

Venerdì 27 maggio, sul palco della Sala San Benedetto si sono alternate le 6 classi finaliste che attraverso una breve, ma intensa, performance hanno dato vita ai loro elaborati. Tra questi la classe 3^G del Liceo Artistico Dosso Dossi, guidati dai professori Fabbri Barbara, Riccardo Furini e Virna Tagliatti, che ha partecipato con un progetto articolato e toccante: "Haiku", un libro d'artista che raccoglie acquerelli e brevi componimenti secondo la regole di scrittura giapponese proprie dell'haiku, che ha preso vita anche tramite una versione digitale in grado di unire alla poetica del disegno la forza evocativa del suono e della musica.
Facciamo i nostri complimenti a tutta la classe che con la loro performance si è meritata una Menzione Speciale fuori programma, voluta e premiata dalla stessa Francesca Nava, presente durante l'evento.

NAVIGA E ASCOLTA L'ANTEPRIMA DIGITALE DI "HAIKU"

CLICCA QUI E SFOGLIA IL NOSTRO LIBRO

HAIKU
È un progetto di
Barbara Fabbri e Riccardo Furini in collaborazione con Virna Tagliatti e Federica Zabarri,
per il Liceo Artistico Dosso Dossi di Ferrara.

È stato realizzato da:
Alessio Palavanchi, Anita Croce, Cecilia Tretola, Cesare Zontini, Diego Casetti, Emma Bergamini, Emma Mantovani, Flavio Puccio, Giorgia Barucci, Linda Fioravanti, Marco Savio, Margherita Busi, Maria Milani Bertola, Matteo Banzi, Nicole Finelli, Ginevra Occhiali, Romina Adami.