22 APRILE 2020

GESTIRE LA DIDATTICA ON LINE

VADEMECUM

per non perdere la bussola durante le videolezioni

Premessa

Il presente vademecum consiste in una prima e sperimentale integrazione al Regolamento d’Istituto che si aggiorna in funzione della didattica a distanza. Le indicazioni hanno lo scopo di favorire la condivisione di azioni e prassi organizzative necessarie per sistematizzare e ottimizzare il percorso di didattica a distanza legato alla emergenza sanitaria.

Si ricorda che in tema di privacy è stata fornita una guida reperibile sul sito dell’Istituto alla sezione Privacy Policy al link NORME DI COMPORTAMENTO IN MATERIA DI VIDEOLEZIONI

Assunzione di impegni - STUDENTI in collaborazione con le famiglie

1. Verificare quotidianamente le comunicazioni o attività nella sezione AGENDA del Registro Elettronico.

2. Seguire le indicazioni dei docenti nella didattica a distanza e svolgere le attività assegnate con regolarità.

3. Svolgere le verifiche e i compiti assegnati con correttezza per poter valutare il proprio apprendimento.

4. Puntualità: entrare in videolezione rispettando l’orario di inizio.

5. Mantenere un atteggiamento composto e vestire in maniera appropriata nel rispetto dei docenti e dei compagni di Classe.

6. Collegarsi alla piattaforma didattica esclusivamente con l’indirizzo di posta elettronica istituzionale.

7. Su indicazione del docente attivare/disattivare videocamera e microfono durante le videolezioni.

8. Non condividere il link della lezione in videoconferenza con nessuna persona estranea al gruppo Classe.

9. Solo sotto la guida del docente e previo accordo con il gruppo Classe sarà possibile registrare la lezione. Si ricorda che è da evitare la diffusione di immagini o video registrati durante la videolezione.

10. Rimanere concentrati durante la videolezione: chiudere tutte le altre applicazioni e non rispondere né effettuare telefonate durante le lezioni; occupare per quanto possibile uno spazio privo di distrazioni.

Assunzione di impegni - DOCENTI

1. Organizzare l’orario delle videolezioni concordandolo con i docenti della classe e riportarlo con adeguato anticipo nella sezione AGENDA del Registro Elettronico, evitando sovrapposizioni nell’ottica di una distribuzione equilibrata tra le diverse discipline.

2. Puntualità: entrare in videolezione in orario; in caso di impedimenti avvisare tempestivamente la classe tramite e-mail istituzionale.

3. Verificare che gli studenti partecipanti siano solo quelli invitati e che utilizzino l’indirizzo di posta elettronica istituzionale.

4. Segnalare alla dirigenza criticità riscontrate per dotare gli studenti delle risorse adeguate a partecipare alle videolezioni.

5. Non apporre la propria firma e non registrare le assenze degli studenti in Registro Elettronico.

6. Delle assenze degli studenti si prenderà nota e se ne verificherà la motivazione.

7. Utilizzare i voti di colore blu presenti nel Registro Elettronico per le valutazioni formative e sommative delle diverse attività di verifica.

8. Tenere traccia delle comunicazioni con le famiglie compilando e conservando il fonogramma predisposto dalla scuola.

11 MARZO 2020

Gentili Utenti, con la presente, stante l’attuale situazione di emergenza sanitaria, vi comunichiamo che il nostro Istituto ha scelto di effettuare l’attività didattica tramite videolezioni utilizzando piattaforme web.

Vi raccomandiamo di garantire il corretto utilizzo di questi strumenti ed in particolare di applicare i seguenti accorgimenti:

- Garantire il corretto svolgimento della videolezione
- Evitare l’accesso a soggetti non autorizzati
- Evitare la diffusione di immagini o video registrati durante la videolezione.

In seguito ad alcuni casi che ci sono stati segnalati, si ricorda che qualsiasi utilizzo non autorizzato delle immagini o video delle videolezioni esporrà l’alunno a sanzioni disciplinari e genererà l’ipotesi di risarcimento in sede civile ed eventualmente sanzioni penali che di seguito si espongono. Nella fattispecie, filmare le videolezioni con lo smartphone e pubblicarle sui social con commenti inadeguati.

La legge, infatti, stabilisce quale regola generale che si possano pubblicare le immagini e i video altrui soltanto qualora chi vi è ritratto abbia precedentemente prestato il proprio consenso alla pubblicazione. Questa regola (Art. 10 cod. civ.; art. 96 L. n. 633/1941) vale per qualunque tipo di diffusione al pubblico, quindi anche per le pubblicazioni online, compresa la condivisione sul proprio profilo di un social network.

VI INVITIAMO ALLA LETTURA COMPLETA DELLA NOTA DEL DIRIGENTE DEL 11 MARZO 2020