Il giorno sabato 12 gennaio, alla presenza di numerose autorità locali e nazionali, l'IIS “G.B. Aleotti” ha presentato presso la Sala 2 dell'Imbarcadero del Castello Estense di Ferrara il nuovo indirizzo professionale G.A.R.A. “Gestione delle Acque e Risanamento Ambientale”, una vera risorsa per una città come Ferrara sospesa fra terra e acqua e per giunta in un territorio fragile come quello padano.

La gestione delle acque e il risanamento ambientale sono al centro del nuovo indirizzo professionale dell’Istituto “Aleotti” di Ferrara,  presentato ufficialmente agli studenti degli istituti di istruzione secondaria di I grado delle province di Ferrara, Rovigo e Bologna.

Promozione, tutela, ripristino e valorizzazione delle risorse idriche di superficie e del sottosuolo, risanamento del suolo e dell'atmosfera, ecco gli obiettivi della figura professionale  che il nuovo corso dell’istituto “G. B. Aleotti” di Ferrara si prefigge di formare.

Il nuovo indirizzo professionale è stato presentato durante una conferenza aperta al pubblico, organizzata dal Dirigente Scolastico prof. Francesco Borciani e dalla prof.ssa Paola Di Stasio, sua collaboratrice, alla quale hanno preso parte anche gli studenti  della classe 4^B, che hanno accolto gli ospiti con serietà e professionalità e i professori Gian Gabriele Bini, Renato Bertelli, Maddalena Delli Santi, Alba Guerrera, Giulio Santini, Gianna Perinasso e Elena Lunghi.

Il nuovo indirizzo rappresenta la vera novità portata dalla recente riforma degli Istituti Professionali, che ne prevede ben undici, in parte, però, rivisitazioni di corsi già esistenti e l'Istituto “Aleotti” ha deciso di attivarsi per offrire alla città di Ferrara e alle province limitrofe questa grande opportunità. Il dirigente scolastico Francesco Borciani, che ci ha creduto fin dal primo momento tiene a precisare che l'”Aleotti”  fa parte di una rete di scuole interessate dal nuovo indirizzo (Gara) che si estende dalla Sicilia al Piemonte.

Alla manifestazione hanno preso parte numerose autorità: l'Assessore all'Ambiente, Lavoro, Attività Produttive (Petrolchimico), Sviluppo Territoriale, Relazioni Internazionali - Progetti Europei, Personale Caterina Ferri, per il Dirigente dell'Ufficio Scolastico Ambito Territoriale (UAT Ferrara) Giovanni Desco, il Rettore dell'Università di Ferrara Patrizio Bianchi, la prof.ssa Anna Guglielmetti, il Dirigente Scolastico dell'I.I.S. “G. B. Aleotti” di Ferrara Francesco Borciani, il Presidente del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara Franco Dalle Vacche, il Direttore del TG di Telestense Ferrara Dalia Bighinati, Docente presso Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra e referente Orientamento in entrata Monica Ghirotti, il Biologo UNIFE Mattia Lanzoni, la Coordinatrice Rete GARA MIUR Elena Gaudio, l'Ingegnere meccanico dell'I.I.S. “Rosatelli” di Rieti Sandro Anselmicchio e tante altre autorità del mondo dell'amministrazione pubblica, del lavoro e della cultura.Moderatrice è stata la Presidente del Consorzio degli Istituti Professionali Rosanna Rossi.La manifestazione aperta a tutti è stata ripresa da TELESTENSE.

L’indirizzo si presenta come un percorso quinquennale dell’istruzione professionale. Lo studente avrà la possibilità di imparare a monitorare  l’ambiente e il territorio e occuparsi della loro manutenzione, soprattutto dal punto di vista tecnico e con l’ausilio degli strumenti informatici e a gestire e  le reti idriche e le opere di bonifica, a promuovere le iniziative di sviluppo economico.

Il corso è stato attivato direttamente dal Ministero dell’Istruzione, la cui portavoce è stata la professoressa Elena Gaudio della Direzione Generale degli Ordinamenti Scolastici, la quale ha dichiarato: “L’indirizzo è stato ideato per rispondere alle esigenze delle aree interessate dal rischio idrogeologico e per dare vita a un nuovo profilo professionale più corrispondente ai bisogni del presidio del territorio, che ha sempre più urgenza di professionisti altamente specializzati”.