GRANDE SUCCESSO PER L'INAGURAZIONE DEL 7 MAGGIO DEL GIARDINO "VOLA NEL CUORE" ALL'INTERNO DELL'AREA VERDE DEL SANT'ANNA DI FERRARA

GUARDA IL VIDEO DELL'EVENTO

Un altro grande progetto si realizza grazie alla collaborazione con il Liceo Artistico Dosso Dossi di Ferrara. Liceo impegnato da sempre ad intraprendere progetti utili al bene collettivo e alla bellezza come strumento anche terapeutico. Un progetto che nasce da una richiesta di collaborazione concreta sul territorio che traduce come sia possibile una perfetta sinergia tra scuola, azienda ospedaliera e associazioni di volontariato, in questo caso l’associazione “Vola nel cuore”. E’ stato realizzato un giardino “terapeutico” all’interno del vecchio ospedale di Ferrara, finalizzato alla riabilitazione di pazienti in età pediatrica che devono imparare ad utilizzare la carrozzina. E’ un giardino che prevede diversi percorsi, con diverse pavimentazioni e conformazioni.

L’intervento è stato realizzato dagli studenti della classe 4^A Arti Figurative del Liceo “Dosso Dossi”, seguiti e guidati dai docenti Simona Rondina, Antonio Caselli, Pierluigi Minardi e Rossana Leone si è concretizzato nella realizzazione di un'opera site specific. E’ stata la sensibilità di base degli allievi, stimolata e appoggiata dai docenti al fine di comprendere la specificità e l’importanza del luogo, a dare l’esito felice della creatività del gruppo. Si tratta, infatti, di un’opera permanente, valorizzata dalla documentazione del percorso fatto.

L’installazione è stata allestita in due giornate di lavoro in loco: i fiori realizzati in ceramica e steli in acciaio disposti perché la salute possa rinforzarsi anche attraverso lo sguardo.