Venerdì​ ​15​ ​dicembre​ ​a​ ​partire​ ​dalle​ ​17.00​ ​il​ ​Liceo​ ​Artistico​ ​Dosso​ ​Dossi​ ​presenta​ ​alla​ ​cittadinanza​ ​il nuovo​ ​numero​ ​della​ ​rivista​ ​ILLUSIVE,​ ​realizzata​ ​dagli​ ​studenti​ ​della​ ​sezione​ ​di​ ​Grafica​, che per l’edizione 2016/2017 si sono misurati con il tema Terra:​ ​primo​ ​ingrediente​.
La testata editoriale, progettata negli anni dagli studenti del Liceo Artistico, ha da sempre come finalità la comunicazione, le esperienze espressive e il territorio: in questo caso, il tema di lavoro nasce dall'esplorazione del nostro territorio, attraverso innumerevoli punti di vista e sfaccettature.
L’approccio didattico che ha guidato i ragazzi si è concentrato sulla raccolta di interviste a soggetti che operano in ambiti diversi (ambiente, arte, design, museo, ma anche istruzione, industria, ricerca, ecc..), ma sempre collegati al valore, e contenuto Terra e il lavoro sviluppato durante tutto il secondo quadrimestre dell’anno scolastico scorso ha compreso sia le fasi inerenti alla progettazione grafica della rivista che la stesura del testo e la documentazione mediante immagini fotografiche dei temi e delle loro specificità, fino ad arrivare all’impaginazione definitiva per la stampa.

I​ ​ragazzi​ ​coinvolti​ ​in​ ​questa​ ​edizione​ ​sono:​ ​ Christopher A. Malapit, Sara Alberani, Badi Assaf, Andrea Barboni, Aurora Benea, Letizia Bosi, Giulia Cavalieri, Celine Errani, Caterina Facchini, Thomas Federici, Daniele Fugarese, Iulia Elena Ghita, Elisa Gullino, Greta Lugli, Alina Mihaela Lungu, Virginia Manarini, Filippo Marani, Davide Mengoli, Giulia Montanari, Federico Pasquali, Nicola Pederzoli, Filippo Perelli, Sunny Pinna, Luca Stegani, Angelica Talarico.

INTERVENGONO

Massimo Maisto, Vice Sindaco Assessore alla Cultura del Comune di Ferrara
Francesco Borciani, Dirigente Scolastico L. A. Dosso Dossi
Roberta Monti, Dirigente Scolastico Istituto Vergani-Navarra