Liceo Artistico

Dosso Dossi

Via Bersaglieri del Po, 25/B, Ferrara

Inaugura venerdì 12 aprile alle 12.15 presso la Sala Espositiva del Liceo Artistico Dosso Dossi di Ferrara la mostra “BZZZ // Insetti grafici per il mondo” tutta dedicata ai temi della biodiversità e alla celebrazione della Giornata Mondiale della Terra.

La mostra, prodotta interamente dal Liceo grazie ai fondi del Premio #iosonoAmbiente, è il risultato di un'azione di ricerca che si è articolata durante gli ultimi tre anni dell'attuale classe 5^E - Grafica e ha visto la collaborazione del Museo di Storia Naturale di Ferrara.

Gli elaborati messi in mostra partono dalla più ampia considerazione della perdita di biodiversità che il nostro pianeta sta affrontando: “Della biodiversità non stiamo perdendo solo diversità, ma anche ‘bio’, cioè quantità di vita” e l'impoverimento della vita entomologica sulla terra ne è un lampante esempio. Il naturalista Edward O. Wilson definisce eremocene, o era della solitudine, questo fenomeno. Gli insetti, che - scrive Wilson - sono “le piccole cose che fanno funzionare il mondo naturale” saranno al centro di questo progetto di comunicazione grafica e divulgazione sui temi ambientali. 

Attraverso prodotti grafico-visivi, i giovani creativi dell’indirizzo di grafica del Liceo Artistico hanno avuto l'opportunità di sviluppare forme, contenuti, modalità per trasmettere con efficacia questi messaggi Universali, per  orientare una riflessione sull’analisi del proprio ambiente di relazioni, e al contempo suggerire una rinnovata visione per la trasmissione dei contenuti ambientali.

IN MOSTRA 
Balboni Ilaria / Cavalletta
Baroni Lorenzo / Formica
Brunaldi Caterina / Cicala
Calin Eliana / Falena
Luna Emilia / Mantide
Marzola Valentina / Farfalla
Masina Caterina / Ape
Montanari Marta / Coccinella
Parente Valentina / Lucciola
Roncon Michele / Cimice
Simoni Lara / Libellula


VISITA IL NOSTRO SITO DI PROGETTO bit.ly/bzzz_insetti


Si ringrazia per la collaborazione 

MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE, Ferrara
Stefano Mazzotti, Direttore del Museo
Carla Corazza, Ricerca ecozoologica, Stazione di Ecologia, collezioni di invertebrati, attività editoriale
Fausto Pesarini, Cura delle collezioni entomologiche
Davide Cardi, Associazione Didò, Servizi didattici 

Angela Pallara, Liceo Artistico Dosso Dossi
Amy Su, Designer


IN ESPOSIZIONE DAL 12 AL 28 APRILE 
c/o Sala Espositiva // Liceo Artistico Dosso Dossi //Ferrara
via Bersaglierei del Po 25

Orari di apertura al pubblico
dal lun. al ven. / 10:00 > 13:00
sab. e dom. / 14:30 > 18:30


IL PROGETTO BZZZ - INSETTI PER IL MONDO È UN'AZIONE PARTE DEL PROGETTO "OPEN AIR / OPEN LAB" VINCITORE DEL 2° BANDO DI CONCORSO INTERMINISTERIALE PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI NELL'AMBITO DEL "PROGRAMMA #ioSonoAmbiente" Decreto Direttoriale n. 143 del 15 settembre 2023

Promosso da: Ministero dell'Istruzione e del Merito, di concerto con il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e il Ministero dell'Università e della Ricerca