Il Liceo Artistico Dosso Dossi

PRESENTA

STATO DI FATTO  / FATTI DI STATO

PROGETTO VINCITORE DELLA 28^ED. PREMIO ESTENSE SCUOLA

Da venerdì 29 settembre 2023 e fino al 8 ottobre, sarà possibile visitare presso la Galleria del Liceo Artistico Dosso Dossi di Ferrara, la mostra dedicata al progetto STATO DI FATTO/FATTI DI STATO, vincitore della 28^ edizione del Premio Estense Scuola, conclusasi lo scorso maggio.

Il progetto del Liceo Dossi Dossi STATO DI FATTO/FATTI DI STATO, liberamente ispirato al libro “Capi senza Stato” di Marzio Breda, è stato selezionato per aver "saputo elaborare con competenza le figure degli ultimi cinque Presidenti della Repubblica, raccontati da Breda, e ciascuno dei personaggio aggiunti, attraverso lo scandire degli avvenimenti più salienti che hanno caratterizzato i loro percorsi, a livello storico, politico, sociale, culturale, scientifico. Adeguata cornice di riferimento, la Costituzione ed i diritti inalienabili sanciti.”

Così attraverso la realizzazione di 19 Manifesti e altrettante ‘parole costituenti’ la classe 5^D - Grafica del Liceo ha saputo mettere in scena un percorso alla scoperta delle nostra Carta Costituzionale e di una serie di eventi che negli ultimi 38 anni hanno costruito, e a volte minato, l’Italia in cui oggi viviamo. Un percorso raccontato attraverso la vita politica degli ultimi 5 Presidenti della Repubblica italiana, ma anche attraverso una serie di personaggi di spicco, di cittadini straordinari, che hanno scelto di agire, con coraggio, per il bene comune.

“La politica non riguarda solo il partito, il governo o le elezioni, ma ogni gesto compiuto da un singolo all’interno di una comunità. Abbiamo bisogno di nuove figure di spicco che ci diano speranza nel divenire.”
_ Irene Govoni, 5^D, Liceo Artistico Dosso Dossi.

Grazie ai fondi del Premio, sono state realizzate una serie di shopper e una locandina numerata e firmata dai ragazzi per attivare, durante i giorni della mostra, una raccolta fondi. Il ricavato sarà devoluto alla O.N.G. Still I Rise, un’organizzazione indipendente nata per offrire istruzione e protezione ai minori profughi e vulnerabili.

"Attraverso un duplice approccio educativo e le nostre azioni di advocacy, ci battiamo per difendere il loro futuro, e nel farlo difendiamo anche il nostro.
Cambiamo il mondo, un bambino alla volta."

Fondata da Nicolò Govoni - uno dei personaggi trattati dai nostri manifesti e candidato al Premio Nobel per la pace nel 2020 - Still I Rise è stata inserita tra i candidati per il Premio Nobel per la Pace 2023.

Grafiche, serigrafie, pop-up e allestimenti di: Leonardo Aguiari, Giorgia Artosi, Simone Botea, Matteo Buzzoni, Denise Ceravolo, Alice Droghetti, Cristian Gavioli, Irene Govoni, Flavia Jahaj, Hui Jin, Abdul Kazmi, Giorgio Malvolti, Jem Pellegrini, Debora Pugliesi, Carolina Ricciardelli, Elisa Rizzi, Aurora Salani, Doroti Lucia Stefano, Alessia Tebaldi.

STATO DI FATTO / FATTI DI STATO
È un progetto del
Liceo Artistico Dosso Dossi di Ferrara
LIDIA CAPONE, ERIKA LATINI e FEDERICA ZABARRI