“Bellezza e imperfezione: le voci del corpo e le parole del cuore” La scuola incontra le famiglie.

Venerdì 10 febbraio ore 17.00 presso la sala espositiva del Liceo Artistico In via Bersaglieri del Po 25/b

Fuori e dentro: il nostro dentro è ciò che non sempre gli altri possono vedere. Eppure è la parte più vera e speciale di noi: definisce la nostra unicità e va oltre l’immagine. Ma trovare un equilibrio, una sintonia, una connessione tra questi due elementi è complicato. Soprattutto quando si è adolescenti il fuori sembra prevalere e diventa una preoccupazione costante mentre il dentro rimane invisibile. I ragazzi oggi sono sottoposti alla pressione di media e di modelli sociali che diffondono una precisa idea di bellezza, ispirata al controllo dell’immagine corporea, e che condizionano l’autostima e l’umore dei ragazzi. Le difficoltà sono esasperate da una cultura incentrata sull’estetica e sull’apparenza, in cui l’adolescente che non è alla moda viene isolato dai compagni di scuola e, spesso, preso di mira su chat e social network. Crescere con l’ossessione dell’apparenza, non sentendosi mai adeguati e soddisfatti di sé, è estremamente dannoso e può determinare vissuti di insicurezza e scarsa autostima. L’impulso a confrontare costantemente il proprio aspetto fisico con quello di coetanei o di personaggi famosi può compromettere profondamente il giudizio su di sé. La nostra scuola dedica ai genitori un momento di confronto perché siamo convinti che gli adulti di riferimento possono svolgere un ruolo fondamentale: è importante far percepire ai ragazzi la propria vicinanza emotiva, ma soprattutto sostenerli e aiutarli a scoprire i loro punti di forza. Solo andando oltre i difetti o le parti che non accettano di sé, riusciranno ad accettarsi in una visione di insieme. Venerdì 10 febbraio alle ore 17 presso la sala espositiva del Liceo Artistico in via Bersaglieri del Po 25/b è stata organizzata una tavola rotonda presieduta dalla Dirigente, prof.ssa Francesca A. Barbieri, con la partecipazione della referente cyberbullismo, prof.ssa Elena Lunghi, della responsabile generale per l'inclusione, prof.ssa Gianna Perinasso, e della psicologa del progetto punto di vista dott.ssa Lucia Ruiz. È gradita la numerosa partecipazione di genitori e docenti.