Liceo Artistico

Dosso Dossi

Via Bersaglieri del Po, 25/B, Ferrara

 

Inaugurazione Giovedì 17 Ottobre 2019, ore 18.00

Galleria del Liceo Artistico Dosso Dossi
Via Bersaglieri del Po 25 - Ferrara


Un percorso illustrativo tra progetti pensati e/o rappresentati e progetti realizzati dall'architettura all’interior design, dal design alla grafica passando anche dal fashion, dell’architetto Angelo Alderuccio.

Ogni manufatto prima della sua materializzazione attraversa un percorso costituito da varie fasi, diverse vite: la prima è quella degli stimoli sensoriali e cerebrali, la seconda è quella del pensiero, la terza é quella della rappresentazione ed infine la quarta è quella dell’esecuzione del progetto. Le prime due sono entità della nostra sfera interiore, la terza può contenere una valenza materiale oppure restare un semplice byte digitale e la quarta rappresenta la forma espressiva che diventa materia interattiva.

Questo percorso ciclico e stimolante é lo spunto del tema sviluppato nella mostra. 

I progetti possono restare tali e quindi mai concretizzarsi, vivere nel mondo virtuale sino a trasformarsi in opera reale. Il materiale intellettivo elaborato attraverso questo percorso ha un valore che prescinde dalla dimensione finale.

I progetti presenti nella mostra sono suddivisi in cinque sezioni: architettura, interior design, design, grafica, fashion e arte. Il filo conduttore è sintetizzato nel titolo: “Progetti reali e progetti virtuali”