Venerdì 5 aprile alla Sala Estense alle 10.15, il filosofo Vito Mancuso incontrerà le studentesse e gli studenti del Liceo artistico Dosso Dossi per una conversazione su temi inerenti l'etica.

Il dialogo sarà moderato dalla docente Francesca Boari e condotto interamente dai discenti i quali, dopo avere letto "Non ti manchi mai la gioia", ultimo saggio uscito per Garzanti di Vito Mancuso, intratterranno il filosofo su temi di urgente attualità.
L'incontro, organizzato dalla professoressa Boari, è la conclusione di un programma annuale, stabilito in accordo con il dipartimento di lettere e filosofia del Liceo, incentrato sull'etica e il disagio.
Chiunque sia nel mestiere si sarà accorto dell'acutizzarsi delle sofferenze psichiche adolescenziali dopo il lungo periodo della pandemia.
Oggi, più che mai, è necessario un intervento diretto da parte dei docenti nell'orizzonte di un recupero di salute che possa restituire alle nuove generazione fiducia nel futuro che le aspetta.
"La condizione della trappola, come ho detto, è una consapevolezza antica. Forse nasce con la consapevolezza stessa, nel senso che abbiamo iniziato a pensare autenticamente quando siamo diventati consapevoli degli ostacoli che rendono problematica la nostra libertà" (Vito Mancuso, Non ti manchi mai la gioia, ed. Garzanti).