Stato di fatto / Fatti di Stato è il progetto vincitore dell'edizione 2023 del prestigioso Premio Estense Scuola, realizzato dalle studentesse e dagli studenti della calsse 4^D - Grafica del Liceo Artistico Dosso Dossi di Ferrara, coordinati dalle docenti Lidia Capone, Erika Latini, Federica Zabarri.

Venerdì 27 maggio, durante la mattinata di presentazione dei 6 progetti finalisti, le classi coinvolte hanno potuto mettere in scena interessanti performance a compendio e ampliamento dei propri progetti precedentemente selezionati dalla giuria, tutti ispirati al libro vincitore della 58^ edizione del Premio Estense, "Capi senza Stato" del giornalista Marzio Breda.

Il progetto del Liceo STATO DI FATTO/FATTI DI STATO, è stato selezionato per aver "saputo elaborare con competenza le figure dei cinque Presidenti della Repubblica, raccontati da Breda, e ciascuno dei personaggio aggiunti, attraverso lo scandire degli avvenimenti più salienti che hanno caratterizzato i loro percorsi, a livello storico, politico, sociale, culturale, scientifico. Adeguata cornice di riferimento, la Costituzione ed i diritti inalienabili sanciti. Molto apprezzati i ritratti di ciascuno di essi e la realizzazione grafica".

Ma di altrettanto innegabile livello è stata la presentazione, che ha saputo coinvolgere ed emozionare tutti i presenti. Dopo aver messo in scena una improbabile tombola degli articoli costituzionali, tutti gli studenti della classe hanno sfilato sul palco con i manifesti/ritratto realizzati e donato al pubblico una serie di parole chiave, quali pietre miliari della nostra società: famiglia, amore, impegno, ma anche cultura, ricerca, rispetto sono solo alcuni dei motti che i ragazI hanno scandito sul palco, anche tramite il linguaggio dei segni LIS, affinché potessero essere comprese dal maggior numero di persone possibili.

A completare il progetto, tutti i contenuti, gli approfondimenti, nonché gli elaborati stessi, sono stati raccolti dai ragazzi in un sito web che ci restituisce in forma multimediale tutto l'impegno e l'entusiasmo che la classe 4D ha saputo mettere in questo lavoro che li ha accompagnati durante tutto l'anno scolastico.

NON CI RESTA CHE FARVI I NOSTRI PIÙ SINCERI COMPLIMENTI: BRAVI!

GUARDA IL SITO DI PROGETTO

bit.ly/statodifatto