In contemporanea alla chiusura del COP26 di Glasgow (UK), XXVI Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, si è concluso presso la sede di Via Bersaglieri del Po del Liceo artistico ‘Dosso Dossi’, in data 10 novembre 2021 il PCTO “Città resilienti - Crisi Climatica e clima urbano” a cui ha aderito la classe 4 F sez. DESIGN,  laboratorio relativo alla sostenibilità ambientale, obiettivi 11 e 13 dell’Agenda 2030, oggetto del programma di educazione civica previsto per la classe.

Il progetto è stato interamente finanziato e curato dall’Agenzia prevenzione ambiente energia dell'Emilia-Romagna (Arpae), nel contesto del programma regionale Infeas, a sostegno della strategia regionale di sostenibilità contenuta nell'Agenda 2030. Nello specifico, gli alunni, in un primo incontro a distanza con il tutor del Centro Antartide Riccardo Mercuri, hanno seguito una lezione sulla sostenibilità ambientale, gli scenari climatici e la relativa strategia regionale di mitigazione e adattamento, i materiali e gli strumenti operativi e progettuali specifici adottabili in tal senso.

Nel secondo incontro gli studenti hanno eseguito un "sopralluogo partecipato" nelle aree limitrofe alla scuola, aree cittadine individuate come più esposte all’impatto dei cambiamenti climatici per approfondirne gli effetti sul territorio. Tramite le schede “Leggere la città”- preparate da docenti e formatori INFEAS ARPAE - i ragazzi sono stati guidati dal tutor esterno Riccardo Mercuri, da Elisabetta Martinelli del Centro Idea, dall’Arch. urbanista Silvia Mazzanti del Comune di Ferrara e il docente di progettazione design Arch. Riccardo Furini, nell’osservazione della morfologia cittadina e le sue eventuali problematiche o caratteristiche presenti. Tali dati sono stati poi analizzati e contestualizzati durante il terzo incontro in aula di restituzione con il tutor esterno Mercuri. Nell’ultimo incontro con le arch. urbaniste Silvia Mazzanti e Luisa Ravanello (CTR ARPAE), con il tutor Riccardo Mercuri e la docente referente del progetto Marianna Mazzanti, dopo un iniziale brainstorming, gli studenti sono stati chiamati ad elaborare soluzioni per la difesa dell'ambiente tramite il gioco di ruolo a squadre “Sos4cities”, individuando e progettando risposte specifiche ai diversi scenari e problematiche ambientali rilevate in ambito locale.

Attraverso questo percorso gli alunni della classe 4F hanno avuto modo di comprendere come il proprio lavoro progettuale sugli spazi urbani possa avere ricadute concrete e positive sulla mitigazione di uno dei problemi più urgenti ed attuali al quale i nostri studenti si sono dimostrati come sempre molto sensibili ed attenti.