Venerdì 19 novembre, presso la sede della Biblioteca del Liceo artistico “Dosso Dossi”, è stata consegnata la targa del premio "Il mondo da questo 2020", assegnato al video "R(EC)0" alla XVIII Edizione del Concorso nazionale "Filmare la Storia”.

Il video è stato realizzato dal gruppo "Mazzo di Fiori”, costituito da alcuni studenti e alcune studentesse del Liceo, due docenti e una documentarista. Nato dal desiderio di condividere con un linguaggio innovativo e suggestivo riflessioni sulla vita, sull’essere studenti, sul costituirsi come gruppo significativo in grado di unire i linguaggi del cinema, della musica, dell’arte attraverso audiovisivi e linguaggi multimediali. Il percorso ha avuto inizio nel novembre del 2019, intrecciando contenuti didattici, laboratori artistici, visione di film, ascolto di brani musicali. Si è trattato di un cammino aperto e inclusivo, teso alla creazione e alla condivisione di strumenti di didattica breve per singola disciplina, per coordinare programmi di studio e immaginare la scuola come soggetto culturale attivo sul territorio.

Il risultato ha visto concretizzarsi una sinergia particolare che è stata di grande aiuto soprattutto nel vissuto difficile di quei lunghi e silenziosi mesi. La scuola ha cercato di non arrestare il progetto, pur nella difficoltà della realizzazione pratica. Anzi ne ha fatto tesoro per approfondire il sentire di uno smarrimento silenzioso ma presente nel tessuto sociale, già dai primi mesi di questa epidemia, da parte delle nuove generazioni.

Hanno partecipato: i docenti Patrizia Catania e Antonio Caselli, la documentarista Rita Bertoncini. Gli studenti Sara Pasquini, Andrea De Stefani, Giulia Boldrini, Claudia Idrizi, Sofia Bacchiega, Vittoria Fiorentini, Lorenzo Baroni, Ambra Cavicchi, Elisabetta Barzetti, Sofia Frignani, Jeraldin Turolla, Klodjan Balla.