L’Orto Botanico di Ferrara compie 250 anni: era il 1771 quando l’Università di Ferrara ebbe la possibilità di istituire a tutti gli effetti l’Orto Botanico, detto a quei tempi dei Semplici, attestandosi così tra gli Orti più antichi d'Italia. A celebrazione dei 250 anni passati dalla sua istituzione formale, l'Orto universitario di Ferrara ha dato il via ad una ricca serie di eventi e collaborazioni con la città per promuovere il suo prezioso contributo scientifico e culturale sul territorio.

È in questo contesto che, già a partire dallo scorso anno scolastico, è stata attivata una collaborazione tra il nostro Liceo e l'ente universitario, che ha dato vita allo sviluppo di due progetti visivi realizzati degli studenti del Liceo Artistico.

Dopo una serie di visite all'Orto, alla collezione dell'Erbario e una prima fase di ricerca svolta lo scorso anno scolastico, gli studenti della classe 5^B hanno lavorato alla proposta per l’illustrazione di un francobollo commemorativo per l'anniversario, mentre le classi 5^D, 5^E del corrente anno e la classe 5^D a.s. 2019/20 hanno elaborato una proposta per un nuovo logo dell'Orto Botanico. Ma le attività progettuali continueranno anche durante il corrente anno scolastico con il coinvolgimento anche della sezione 5^F - Design.

Con l'inizio del 2021 sono state avviate le iniziative programmate dall'Orto a partire dalla selezione del nuovo logo, realizzato dalla studentessa Anna Palmonari (5^D - Grafica, a.s. 2020/21) e scelto tra più di 40 proposte presentate dai ragazzi.

Il logo, affiancato all'immagine coordinata dell'Università di Ferrara, trova già la sua collocazione nella promozione della prima iniziativa, il Concorso "1771-2021 Orto Botanico di Ferrara in festa. Partecipo anch’io”. Il concorso, la cui partecipazione è gratuita, è rivolto a tutti gli studenti di Ferrara ma anche a singoli individui o gruppi, e invita tutta la cittadinanza a creare un'opera libera e di qualsiasi natura ed espressione artistica, ispirata al nostro Orto.

Gli eventi si susseguiranno nel corso dell'anno e saranno puntualmente resi noti tramite la sezione dedicata del sito universitario dell'Orto Botanico

------------

Sono stati coinvolte nell'iniziativa le classi:

Classe 5^B - Arti Figurative a.s. 20/21, seguita dalla prof.ssa E. Idone, per la realizzazione del francobollo commemorativo con 5 proposte selezionate realizzate dagli studenti Federico Corli, Emanuele Benini, Crisitina Marini, Amanda Finessi, Maria Adriana Tuzi.

Classe 5^D - Grafica a.s. 19/20, seguita dalle prof.ssa E. Idone e E. Latini / Classe 5^E - Grafica a.s. 20/21, seguita dalle prof.ssa C. Calzolari e S. Sartori / Classe 5^D, seguita dalle prof.ssa E. Latini e F. Zabarri, per la realizzazione del nuovo Logo dell'Orto Botanico; proposta selezionata, realizzata della studentessa Anna Palmonari.

Infine durante il corrente anno scolastico lavoreranno ad una proposta di comunicazione e studio del merchandising le già citate classi 5^E, 5^D e la sezione di Design 5^F seguita delle prof.ssa M. Mazzanti e V. Tagliatti.

-------

CONSULTA IL BANDO DEL CONCORSO  "1771-2021 Orto Botanico di Ferrara in festa. Partecipo anch’io”