Idee, progetti, manifesti per il Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara (40a stagione - 2018-19)

Ferrara, Sala espositiva Dosso Dossi - 21/09/2019 - ore 11:30
Sabato 21 settembre, presso la Sala espositiva del Liceo Artistico Dosso Dossi di Ferrara (via Bersaglieri del Po, 25) si inaugurerà la mostra di tutti gli elaborati grafici realizzati dagli studenti delle classi 4D e 4E (a.s. 2018-19) dell’indirizzo di Grafica in occasione della scorsa 40^ edizione della rassegna “Teatro Ragazzi” 2018/2019.
La mostra conclude il progetto “La grafica dei ragazzi per i ragazzi”, promosso e organizzato dalla Fondazione Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara per festeggiare l’anniversario della rassegna, affidandone l’immagine alla creatività dei giovani studenti del Liceo Artistico ferrarese.
Gli studenti – coordinati dai docenti di Discipline grafiche – dopo alcuni incontri con i referenti del Teatro e il grafico Claudio Gualandi, hanno portato avanti un percorso progettuale partendo dal mondo dell’illustrazione e dell’immagine per poi arrivare – con un’attenta ricerca espressiva personale – a sintetizzare una propria forma grafica che potesse rappresentare i contenuti e gli
elementi fondativi della storica rassegna ferrarese.

Gli elaborati presentati in mostra documentano un ventaglio di soluzioni grafiche originali e variegate; fra tutte le proposte, quelle ritenute più efficaci sono state selezionate per ricavarne le immagini grafiche portanti per i materiali divulgativi della passata stagione.
In mostra, a documentare l’evoluzione dell’immagine della rassegna, sono presenti anche alcuni esemplari di grafiche precedenti, opera di importanti professionisti del territorio.