Due allieve del Liceo Artistico Dosso Dossi si aggiudicano secondo e terzo premio del concorso “Un logo per la Biblioteca che verrà”.

Il giorno 5 aprile 2019, presso la Sala Agnelli della Biblioteca Comunale Ariostea di Ferrara, si è svolta la premiazione del concorso “Un logo per la Biblioteca che verrà”, promosso dall’associazione Amici della Biblioteca Ariostea in collaborazione con il Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara, in occasione dell’apertura della nuova Biblioteca per ragazzi e ragazze di Casa Niccolini, riservato agli studenti e alle studentesse delle scuole medie superiori di Ferrara.
Mentre ci complimentiamo con il vincitore, Riccardo Benfenati (Istituto Einaudi) il cui progetto sarà utilizzato come simbolo identificativo della nuova Biblioteca, vogliamo segnalare anche il successo delle due studentesse del nostro Liceo.
Fra i 68 elaborati pervenuti si sono distinte:
Nina Pansini secondo premio
Motivazione: “Libro e casa sono composti con originalità e, nella loro simbiosi bene esprimono il concetto della biblioteca. La stilizzazione degli elementi visivi, unita al minimalismo cromatico, garantisce all’immagine semplicità, immediatezza di lettura ed efficacia”
Alice Carandina terzo premio
Motivazione: “Proposta graffica molto originale, legata alla tecnica degli origami, che attraverso il riferimento al tema della carta e l’utilizzo della scrittura, evoca il tema del libro. L’immagine sottintende una simbologia stratificata, percepibile a livelli diversi di età e di cultura.”

Entrambe le studentesse, della classe 4^E sono state seguite dalla referente di progetto, prof.ssa Cinzia Calzolari e dal prof. Antonio Errico.
Ringraziamo per la loro partecipazione anche tutti gli altri studenti delle classi 4^E e 4^D che si sono impegnati con fantasia e competenza:

Tutti gli elaborati partecipanti al concorso saranno esposti in occasione dell’apertura della nuova Biblioteca dei ragazzi e delle ragazze.