“L'interazione degli animali con i loro ambienti è il motore che mantiene sano il pianeta per tutti noi.
Ma per molte specie, il tempo sta per scadere.”
National Geographic

Questi e molti altri i presupposti alla base del progetto “Animali - Sparuti, Spariti” proposto dalla classe 5^E - indirizzo Grafico del Liceo Artistico, che si aggiudica l'ottava edizione del bando regionale "Io Amo i Beni Culturali". Il concorso di idee ha l'obiettivo di avvicinare i giovani al patrimonio culturale e alle istituzioni che lo conservano, favorendo la loro partecipazione attiva e creativa e sostenendo la crescita di cittadini autonomi e consapevoli.
Il progetto “Animali, Sparuti Spariti” nato in collaborazione con il Museo di Storia Naturale di Ferrara, rifletterà sull'odierno stato di conservazione di molte delle principali specie di animali a rischio e sull’impatto di tali eventi ambientali. A partire da una fase di ricerca e raccolta di dati gli studenti saranno chiamati alla realizzazione di prodotti visivi di comunicazione integrata e di un progetto editoriale. L’obiettivo è sensibilizzare il pubblico nei confronti delle specie animali a rischio di estinzione in linea con il lavoro di ricerca, promozione e di conservazione del patrimonio del Museo di Storia Naturale.

Il progetto troverà attuazione durante l'a.s. in corso e si svilupperà anche attraverso momenti di diffusione e condivisione rivolti alla scuole medie.