Informazioni utili 2019/2022
Corso triennale in Design del Prodotto e Comunicazione

1 - Requisiti e modalità d’iscrizione
Il corso è rivolto a studenti di qualsiasi nazionalità in possesso di un diploma d’istruzione conseguito presso scuole secondarie di II grado di qualsiasi indirizzo, o titolo equivalente. Per essere ammessi, i candidati devono sostenere una Presentazione Informativa e un Test di Ammissione con gli Admission Manager di SID, richiedibile alla pagina web scuolaitalianadesign.com/orientamento/ammissione/. Il numero di posti disponibili per ciascun anno di studi è di 90.

2 - Quota d’iscrizione
La quota annuale di iscrizione è di 4.600 € e rimarrà invariata per ciascuno dei tre anni di studio. La gestione di Galileo Visionary District, di cui SID costituisce il Dipartimento Formativo, non persegue fini di lucro: ciò consente di mantenere la quota di iscrizione entro limiti contenuti e competitivi nel panorama delle iniziative private nazionali ed internazionali di pari livello.

3 - Scadenze
La chiusura delle iscrizioni al 1° anno di studi è fissata per venerdì 20 settembre 2019, salvo raggiungimento anticipato dei 90 posti disponibili.

4 - Calendario e frequenza lezioni
Le lezioni del triennio iniziano nella prima metà di ottobre e terminano a fine maggio. La frequenza è obbligatoria: non è consentito superare il 20% di assenze per ciascun anno di studi.

5 - Attestati e diplomi
Al termine del terzo anno lo studente ottiene il Diploma in Design del Prodotto e Comunicazione rilasciato da Scuola Italiana Design, che consente l’accesso all’esame finale commissionato dalla Regione Veneto. L’esame si sostiene presso la sede SID e, superandolo con successo, lo studente consegue l’Attestato di Qualifica Professionale in Industrial and Communication Design rilasciato dalla Regione Veneto, valido su tutto il territorio nazionale.

6 - Opportunità professionali
Le principali opportunità lavorative dei diplomati SID si collocano nei settori del design industriale e di prodotto, grafica e comunicazione, packaging, web design, interaction design. In particolare, i diplomati trovano assunzione in centri stile e uffici di design aziendali, in agenzie e studi professionali di design e comunicazione oppure possono esercitare la libera professione di designer. Al termine del terzo anno lo studente ottiene il Diploma in Design del Prodotto e comunicazione oppure possono esercitare la libera professione di designer.