Martedì 20 dicembre, in occasione della donazione all’ Istituto di Istruzione Superiore “G. B. Alleotti”, da parte di un privato cittadino, di una tesi di laurea sull’architetto argentano Giovan Battista Aleotti, redatta dalla compianta professoressa Antonietta Carli, laureatasi nell’anno accademico 1970-71 in Materie Letterarie presso l’Università degli Studi di Bologna, la professoressa Paola Di Stasio ha tenuto, nel rinnovato atrio del piano primo della sede dell’Istituto, una lectio magistralis alle classi del triennio CAT sul celebre architetto ferrarese, al quale è intotitolato tutto l’IIS. La Dirigente Francesca Apollonia Barbieri ha accolto il signor Anzio Contadini, donatore della tesi di laurea e marito della professoressa Antonietta Carli e la dottoressa Valentina Contadini, figlia della stessa e, dopo attimi di commozione e ringraziamenti di rito, la professoressa Paola Di Stasio ha tenuto una lezione, della durata di circa due ore, che ha catturato l’attenzione di un centinaio di presenti, fra studenti e docenti, e ha fatto riflettere su quanto l’intitolazione dell’Istituto all’architetto e ingegnere idraulico Aleotti sia opportuna e tracci una strada da percorrere per gli studenti di un istituto CAT (Costruzioni, Ambiente e Territorio). Il successo dell’iniziativa fa presagire sviluppi futuri, per la scuola e per la cittadinanza ferrarese.