NEWS // PAGO IN RETE

"Pago In Rete – L' efficienza fa scuola" !

Nel continuare la campagna "L 'Amministrazione di domani, oggi" Il Ministero dell'Istruzione pubblica una newsletter per illustrare le caratteristiche che rendono Pago In Rete fruibile per le famiglie e consentono alla Scuola di garantire un servizio sempre più al passo coi tempi. La newsletter presenta anche la video-testimonianza della Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo "Monterotondo Via Buozzi" di Monterotondo (RM), che racconta come Pago In Rete abbia semplificato il pagamento telematico per le famiglie.

Vi invitiamo quindi ad consultare l'allegato per scoprire come l'efficienza che fa scuola!

In base alle vigenti normative, si comunica alle famiglie che dal 1° Marzo 2021 in poi, tutti i pagamenti verso questa Istituzione scolastica (tasse, contributi volontari, viaggi di istruzione, ecc.) dovranno essere effettuati ESCLUSIVAMENTE attraverso la piattaforma telematica  "Pago in Rete", servizio centralizzato per i pagamenti del Ministero dell'Istruzione Italiano.

Sarà possibile accedere al servizio tramite:- credenziali SPID
- credenziali di Istanze Online (le stesse utilizzate dalle famiglie per iscrivere gli studenti al momento della scelta dell'Istituto)
- credenziali POLIS, per gli utenti che ne sono in possesso.

Per le istruzioni dei singoli versamenti si faccia sempre scrupoloso riferimento alle COMUNICAZIONI in essere.

ISTRUZIONI GENERALI PER ACCEDERE ED EFFETTUARTE TUTTI I PAGAMENTI

L’accesso alia pagina del servizio "Pago In Rete” può essere fatto dalla homepage del portale del MI (www.m iur.gov.it) o direttamente dalla pagina web del https://www.istruzione.it/pagoinrete/index.html utilizzando:

• le credenziali SPID del gestore che ha rilasciato l'identità digitale (selezionando "Entra con SPID”);
  • le stesse credenziali utilizzate dai genitori per iscrivere online il proprio figlio al momento della scelta dell’Istituto;
  • le credenziali Polis nel caso di utenti che ne sono in possesso.

Una volta eseguito l’accesso, per visualizzare e pagare tramite "Pago In Rete” i contributi richiesti dalla scuola per i servizi erogati agli alunni, l’utente deve cliccare sul pulsante “VAI A PAGO IN RETE SCUOLE” e selezionare dal menù le voci:

Versamenti voIontari: pagina aII’interno della quale è possibile ricercare la scuola tramite il codice meccanografico FEIS009004 per visualizzare le contribuzioni volontarie rese eseguibili e procedere con il loro versamento;

Visualizza pagamenti: pagina operativa che consente aII'utente di:
- ricercare e visualizzare gli avvisi telematici notificati dalla scuola;
- eseguire dei pagamenti telematici;
- visualizzare le ricevute telematiche dei pagamenti effettuati (delle tasse e dei contributi versati sia per gli avvisi richiesti che in forma volontaria);
- scaricare le attestazioni di pagamento.

COMUNICAZIONE 230 - DEL 02/03/2022 - Quota di iscrizione obbligatoria e contributo volontario a.s. 2022/23