L’I.T. CAT PARTECIPA ANCORA UNA VOLTA ALLA Gara Nazionale Istituti Tecnici CAT – Cuneo la sede delle prove Anche quest’anno l’Istituto l’IIS G.B. Aleotti, IT CAT (Costruzioni, Ambiente e Territorio) ha avuto l’opportunità di poter aderire alla Gara Nazionale Istituti Tecnici CAT che viene svolta ogni anno, una competizione che mette a confronto studenti di tutte le scuole d’Italia sul campo della progettazione, topografia, estimo e sicurezza in cantiere. Quest’anno la gara ha avuto luogo nella città di Cuneo, nell’istituto Bianchi-Virginio. L’alunna che ha rappresentato l’Aleotti è Morena Alessia Grillo, della classe 4B, che è stata accompagnata dalla professoressa Monica Langella (ITP delle materie CAT). Il giorno d’arrivo a Cuneo è stato il 2 maggio, alla sera è stata organizzata dalla scuola di Cuneo un’apericena di benvenuto, che è stata molto apprezzata sia da studenti che professori. Qui la studentessa Morena ha avuto la possibilità di conoscere ragazzi proveniente da tutta italia e confrontarsi con loro sulle proprie conoscenze. Le prove sono state suddivise in due giornate. Il 3 maggio è stata svolta quella di progettazione, che consisteva nella realizzazione di un edificio che potesse accogliere sopravvissuti di guerra o persone che nella vita avevano subito molestie. L’obbiettivo era quello di creare un ambiente che potesse unire e che potesse dare un’occasione in più per quelle persone che nella vita hanno sofferto. La prova andava svolta in un tempo massimo di 6 ore, con inizio alle 9:00 e fine alle 15:00. La sera del 3 maggio è stata organizzata una cena che potesse unire i ragazzi ancora di più. La seconda prova è stata effettuata il giorno dopo, quindi il 4 maggio, ed era quella che riguardava le altre 3 materie di indirizzo CAT, quindi topografia, estimo e sicurezza in cantiere. La prova andava svolta in un tempo massimo 5 ore, dalle ore 8:30 alle ore 13:30. La prima mezz’ora è stata dedicata alla realizzazione della prova di cantieri. Le altre 4 ore e mezza erano destinate alle prove di estimo e topografia, gli alunni si sono potuti gestire i tempi e decidere da quale delle due prove partire. Alla fine di questa prova è stato organizzato un pranzo di saluto al quale la studentessa del’Istituto Tecnico CAT G.B. Aleotti non ha potuto partecipare, a causa del lungo viaggio che doveva affrontare insieme alla professoressa per tornare a casa. Questa esperienza ha aiutato Morena a crescere e ad ampliare i suoi orizzonti, e le ha anche dato la possibilità di poter capire come potrebbe essere un possibile esame di maturità. Inoltre ha offerto alla scuola un importante momento di viabilità, a livello nazionale, e di condivisione dei percorsi formativi adottati.