GLI STUDENTI DELLA 5B CAT ACCOLGONO I VISITATORI PRESSO LA DELIZIA ESTENSE DEL BELRIGUARDO A VOGHIERA FORZA, RAGAZZI!

Le Giornate FAI quest’anno compiono trent’anni e gli studenti apprendisti ciceroni dell’”Aleotti” ne sono protagonisti dal 2014, per un totale di quattordici beni aperti al pubblico, fra eventi di Autunno e di Primavera. Un’affezione alla causa del FAI che rende la dirigente prof.ssa Francesca Apollonia Barbieri e la prof.ssa Paola Di Stasio, che ha da sempre preparato gli studenti ad affrontare tali piccole, grandi avventure, fiere dei risultati formativi raggiunti. L’edizione di quest’anno della “Giornata di Primavera” FAI, purtroppo, non ci troverà con animo gioioso e con mente sgombra da pensieri cupi. Una guerra è in corso, nel cuore della nostra bella e antica Europa e così la nostra partecipazione, come Istituto, all’evento FAI diventa ancora più significativa e si traduce nella deliberata volontà di difendere il bello, l’arte, la storia, quella che ha costruito e non quella che ha distrutto, in una parola il patrimonio culturale nel quale ci identifichiamo e che si fa portatore di un prezioso retaggio di cui siamo eredi e custodi. D’altronde Marco Magnifico, presidente nazionale del FAI, scrive che “i monumenti, il paesaggio, le opere d’arte raccontano chi siamo a chi non ci conosce e alle generazioni presenti e future: il patrimonio culturale è come il patrimonio genetico di un popolo, che conserva a perenne memoria un codice di esperienze e valori condivisi su cui si fonda la nostra umanità”. La nostra partecipazione alla “Giornata di Primavera” del FAI, questa volta più che mai, assume un valore formativo per la nostra scuola, veicola un messaggio di pace, di impegno per preservare dalle brutture tutto ciò che amiamo, a partire dai nostri giovani, cha sono e saranno sempre la nostra priorità assoluta. Il nostro itinerario di quest’anno, la Delizia Estense di Belriguardo, ci porterà alla scoperta di un angolo poco visitato del contado ferrarese, dove si conservano tesori nascosti e si tramandano antiche leggende, dove architettura, cultura e natura si fondono, proprio come nel nostro indirizzo di studi CAT (Costruzioni, Ambiente e Territorio).

La Delizia Estense di Belriguardo, che si trova sulla Strada Provinciale di Voghiera al civico 274, era la residenza estense extraurbana, situata in quella parte di territorio, chiamata Polesine di San Giorgio, posta tra i due rami del Po di Volano e di Primaro, confinante a nord con la città e ad est con il mare. Belriguardo è stata la prima di un vero e proprio sistema di residenze, ville, che costellavano il territorio ferrarese fino al mare, attraverso cui la corte si spostava, sia per il controllo e l'amministrazione delle campagne che per svago. La costruzione iniziò nel 1435, per volere di Nicolò III e fu resa più elegante dal figlio Leonello, su progetto attribuito a Giovanni da Siena. Successivamente l'edificio fu ampliato fino a raggiungere le dimensioni di una sontuosa reggia che con Borso d'Este, si arricchì di sale affrescate dai maggiori artisti del tempo.

La visita nelle Giornate FAI di Primavera permetterà di scoprire un bene che illustra in modo esemplare la storia di un territorio particolare come quello ferrarese, un territorio di terra e di acqua, sempre mutevole, ma che ha conservato nel tempo i caratteri originari come affermano le motivazioni con cui l’UNESCO lo ha incluso nel Patrimonio dell’Umanità.

Visite: SABATO e DOMENICA 10-12:30 / 14:30-17:30; DURATA VISITA 45 minuti circa. Turni di visita ogni 30 minuti. Gruppi di massimo 15 persone. A cura degli Apprendisti Ciceroni dell'I.I.S. "G.B. Aleotti" Ferrara - Istituto Tecnico CAT (Costruzioni, Ambiente e Territorio) proff. Paola Di Stasio e Alessandro Tagliati e della delegazione FAI Ferrara.