IL COLLEGIO DEI GEOMETRI DI FERRARA DONA ALL’ISTITUTO TECNICO COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO 10 DISTANZIOMETRI PER LE ATTIVITÀ DI LABORATORIO

Il giorno 9 novembre 2021 il geometra Valerio Zanardi, delegato dalla Presidente del Collegio dei Geometri Paola Brunelli, presso l’ufficio di Presidenza dell’I.I.S. “G. B. Aleotti”, consegna dieci distanziometri all’Istituto Tecnico CAT alla presenza della Dirigente prof.ssa Francesca Apollonia Barbieri e della vicepreside prof.ssa Paola Di Stasio.
Nel mese di giugno 2021, i docenti dell’Istituto Tecnico CAT si riunirono con la preside per elaborare ipotesi laboratoriali da proporre, per le attività di orientamento in entrata, ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado. Molte furono le idee, fra le altre: il FERRAROPOLY una versione del gioco del MONOPOLY calibrata sulla città di Ferrara, un laboratorio di stampa 3D con tutorial e guida operativa e una gara di misurazione degli ambienti tramite i distanziometri. I ragazzi delle medie si sarebbero molto divertiti nel misurare le aule dell’Istituto “Aleotti” e chi si sarebbe maggiormente
avvicinato alle misure reali avrebbe vinto un premio. Tuttavia mancava la strumentazione che, grazie ai rapporti intercorsi durante i mesi estivi fra la Dirigente Barbieri e la prof.ssa Di Stasio da un lato e la Presidente Brunelli dall’altro, ci è stata donata dal Collegio dei Geometri Ferraresi.
Desiderosi di vivere appieno una nuova entusiasmante avventura gli studenti e il personale tutto dell’Istituto Tecnico CAT ringraziano i Geometri e tutti coloro che aderiranno alle nuove proposte laboratori ali.