L'impianto idrovoro oggetto d'apertura durante le Giornate FAI di Primavera (15 e 16 maggio 2021) si trova nel Comune di Codigoro a circa 43 kilometri da Ferrara. L'impianto originario fu costruito tra il 1873 e il 1875, da questo momento iniziarono le bonifiche con il prosciugamento di 56.000 ettari di terreno che per la vicina Codigoro significarono lavoro, sviluppo e aumento della popolazione proveniente dal vicino Veneto e dalla Romagna. Gli stabilimenti di Codigoro rappresentano uno dei complessi più significativi della bonifica idraulica italiana e mondiale.

L'impianto idrovoro di Codigoro si trova in un contesto naturale molto suggestivo, una penisola tra due corsi d'acqua, un insieme di fabbricati distinti ma uniti nell'essere esempi di architettura industriale di fine Ottocento e primi Novecento, nel paesaggio svettano due alte ciminiere riprodotte da De Chirico nelle Muse Inquietanti poste accanto al Castello Estense (gli estensi furono i primi ad occuparsi della bonifica dei territori, in particolare del Polesine di Ferrara condotta a termine nel 1580 per volontà di Alfonso II d'Este), il lavoro dell'uomo, la tecnologia e l'ingegno, queste sono le suggestioni che portano a visitare l'impianto idrovoro di Codigoro.

DURANTE LE GIORANTE FAI LE VISITE GUIDATE SONO STATE CURATE DAGLI Apprendisti Ciceroni dell'Istituto tecnico "G.B. Aleotti" IV B, coordinati dalla prof. Paola Di Stasio.

Al termine delle bellissima attività e del prezioso lavoro dei nostri studenti, ecco la lettera di ringraziamenti giuntaci da parte del Capo Delegazione Fai Ferrara, Barbara Pazi

Alla DIRIGENTE SCOLASTICA
Professoressa Francesca Apollonia Barbieri
dell’Istituto Superiore G.B. Aleotti

Ferrara, 20 maggio 2021

Gentilissima professoressa Barbieri,
con la presente a nome della delegazione FAI Ferrara e personale voglio ringraziarLa per la disponibilità e fiducia accordataci nell’aderire al nostro progetto “Giornate Fai di Primavera 2021” con i Suoi studenti, in un momento di grande tensione e difficoltà come questo legato alla pandemia e a mille incertezze.

L’iniziativa, che ha riscosso molto successo, è stata per noi della delegazione motivo di grande soddisfazione ed il merito va a tutti coloro che ne hanno preso parte con professionalità ed entusiasmo, pertanto un ringraziamento sincero a Lei e alla professoressa Paola Di Stasio che da anni presta la sua competenza e cura nel preparare gli studenti e ovviamente ai ragazzi della IV B, veri attori di questa iniziativa all’interno dell’Impianto Idrovoro di Codigoro, che con attenzione si sono preparati in un tempo molto limitato, mettendosi in gioco e riscuotendo successo e simpatia nei visitatori e in tutti noi.

Auspico che ci possano essere altre iniziative interessanti ed entusiasmanti da fare insieme nell’ambito del progetto già consolidato che c’è tra la scuola che dirige e la delegazione di Ferrara.

Ancora mille grazie!!!!!!
Cordiali Saluti