Gli studenti delle classi 3A CAT, 5A CAT, 4B CAT, 5B CAT dell’Istituto Tecnico Costruzioni, Ambiente e Territorio “G. B. Aleotti” di Ferrara e il FAI (Fondo Ambiente Italiano), Delegazione di Ferrara, nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 ottobre 2020, apriranno al pubblico le porte di Palazzo Trotti Mosti, sito in corso Ercole I° Este 37 a Ferrara.  Gli orari di visita per sabato e domenica saranno: 10:00/13.00 - 14.00/18:00.

I gruppi di visitatori saranno di massimo dodici persone. Ultimo ingresso ore 17.20 e le prenotazioni dovranno essere effettuate necessariamente on line. Tutte le recenti normative anti-COVID saranno rispettate. L’Istituto “Aleotti” per la nona volta prepara i suoi studenti affinché, apprendisti ciceroni, possano entrare in contatto con il patrimonio storico e architettonico della città di Ferrara e trasmettere l’amore per l’arte, la storia e l’architettura a tutti coloro che hanno creduto nella loro passione e si sono fatti trascinare nella visita di edifici civili e religiosi. Anche in un momento difficile come quello che stiamo vivendo e con tutte le cautele del caso i ragazzi hanno colto l’occasione preziosa di accostarsi alla conoscenza delle peculiarità di una residenza gentilizia ferrarese, attualmente sede della Facoltà di Giurisprudenza. Ubicato nell’importante arteria urbanistica di corso Ercole d’Este, all’angolo con via Arianuova, Palazzo Trotti-Mosti fu edificato dall’Architetto Biagio Rossetti all’epoca dell’addizione erculea quella grande trasformazione urbanistica iniziata nel 1492 per volontà del duca Ercole I d’Este.
Nel corso dei secoli il palazzo fu oggetto di molteplici rimaneggiamenti da parte dei diversi proprietari, fino a giungere nel 1830 quando a ereditare lo stabile fu il senatore del Regno Tancredi Trotti Mosti, uomo politico, militare e patriota, il quale legò il suo nome a palazzo. Dopo successivi frazionamenti di proprietà e tagli di aree del giardino, fu acquistato nel 1970 dall’ Università di Ferrara che lo destinò al Dipartimento di Giurisprudenza.

Gli appassionati d’arte e architettura, i sostenitori del FAI e i cittadini tutti sono invitati a incontrare nuovamente gli Apprendisti Ciceroni I.T. CAT "Giovan Battista Aleotti" di Ferrara.