Progetto Patrimonio dissonante: gemellaggio con una scuola di Zara per la rivalutazione del patrimonio architettonico della prima metà del Novecento - Classi Quinte Aleotti

Il giorno lunedì 25 marzo, nellambito del Progetto Patrimonio dissonante, in collaborazione con lAssessorato al Turismo del Comune di Ferrara, cinquantotto studenti di una scuola di Zara, in Croazia, e quattro docenti saranno accolti presso l Istituto Aleotti, via Camilla Ravera, 11. Si riporta di seguito il programma della giornata.

PROGRAMMA del giorno lunedì 25 MARZO

9.00   accoglienza delegazione Zara presso Istituto “Aleotti”, sede di via Camilla Ravera, presentazioni e visita della scuola

10.00 intervallo con rinfresco

10.30 ritrovo in Aula Magna per presentazione in lingua inglese delle ricerche svolte dalle classi 5^A e 5^B, a cura degli allievi, con l'ausilio assistente tecnico Davide Marzola

12.30 fine dei lavori e partenza verso la pizzeria L'Archibugio”: a piedi “Aleotti”, preferibilmente in pullman Zara

13.00 pranzo presso la pizzeria L'Archibugio”

14.30 partenza a piedi per raggiungere piazza XXIV Maggio

15.00 partenza da piazza XXIV Maggio per percorrere l'itinerario, divisi in due gruppi: Zara guidato dalla guida turistica Clara Gnani, “Aleotti” guidato dalla guida turistica Maria Chiara Ronchi

17.00 circa ingresso del solo gruppo Zara nell'atrio del “Boldini” per prendere visione dell'allestimento curato dal gruppo “Aleotti”, con sintetica introduzione nel cortile a cura della prof.ssa Paola Di Stasio

18.30-19.00 circa conclusione dell'itinerario e saluti in Piazza Municipale La referente del progetto è la prof.ssa Paola Di Stasio.

Il giorno mercoledì 27 marzo alle ore 11.00, le classi Quinte dell'Aleotti si recheranno presso la Sala Estense per partecipare alla conferenza stampa di presentazione del progetto "Patrimonio dissonante- Atrium plus" e dell'itinerario cittadino dedicato alla Ferrara novecentista.

In quell'occasione interverranno lAss. Massimo Maisto per il Comune di Ferrara, Barbara Pizzo per Finproject, Maria Chiara Ronchi per IAT, al fine di illustrare le azioni del progetto europeo transfrontaliero sinora sviluppate (somministrazione di questionari rivolti a studenti e docenti delle scuole secondarie di secondo grado relative ai viaggi di istruzione e alla percezione del patrimonio razionalista della città, attività di ricerca sui beni architettonici, urbanistici, monumentali della prima metà del '900, accoglienza della delegazione studentesca di Zara alla scoperta di quel patrimonio da parte delle classi 5^A e 5^B dell'Istituto Aleotti) e quelle che concluderanno il progetto, ovvero la pubblicazione dell'itinerario virtuale sul sito MuseoFerrara e l'installazione permanente di cartelli esplicativi in corrispondenza dei beni identificati per l'itinerario. Tale presentazione comprende anche l'illustrazione dei beni architettonici selezionati tra il patrimonio novecentista cittadino per delineare l'itinerario.

Intervengono: Ass. Massimo Maisto (Comune di Ferrara) sulla cornice generale di progetto Atrium plus dott.ssa Barbara Pizzo (Finproject) sulle azioni principali di progetto e la relazione con le scuole prof. Ulisse Tramonti (Università di Firenze) sui principi dell'Estetica Razionalista dott.ssa Maria Chiara Ronchi (IAT) sull'itinerario e le sue tappe