I ragazzi dell' “Aleotti” e del “Dosso Dossi”, protagonisti della settima edizione di “Interno Verde” - Ferrara

Giardini aperti a Ferrara per la settima edizione di “Interno Verde”, iniziativa che sul finire dell'estate permette di visitare giardini normalmente chiusi al pubblico, attraverso i quali entrare nelle viscere della nostra città, esplorarla e carpirne la storia e le stratificazioni nel tempo. Per la prima volta il 17 e il 18 settembre del 2022 gli organizzatori di “Interno Verde” hanno proposto all'IIS "Aleotti/Dossi" di contribuire alla buona riuscita dell'iniziativa.

La proposta è stata rivolta a tutte le classi quinte del Liceo Artistico e dell'Istituto Tecnico CAT. A indossare la maglietta rossa e bianca per “Interno Verde” sono stati: Maiorana Giorgia, Mori Beatrice e Chiarini Gioia della classe 5D LA; Rossatti Filippo, Galli Sofia, Marchetto Dario della classe 5C LA; Vicentini Chiara e Meta Alessia della classe 5A CAT; Pivanti Irene, Altamura Sara, Zamboni Lucia, Maccanti Mattia, Farina Federica, Toselli Stefano e Poltronieri Matteo della classe 5B CAT.

I giardini gestiti dai nostri studenti sono stati quello di "Stella dell'assassino" in via Cammello, "Ex Collegio di Sant'Orsola" in via Contrada della Rosa, "Palazzo Sinz" in via degli Armari, una villa degli anni venti in viale Germano Manini, "Palazzo Balbo" in via Borgo dei leoni, "Palazzo Gulinelli" in via Roversella, "Palazzina Marfisa d'Este" in corso della Giovecca. Le difficoltà della pioggia della prima mattinata hanno contribuito a rendere ancora più speciali i momenti successivi, quelli di condivisione tra studenti di varie scuole e quelli che hanno permesso ai nostri studenti di vivere in prima persona la vita culturale della nostra città, di apprezzarne i tesori d'arte, d'architettura e di botanica e di arricchire i loro curriculum vitae.

Motori dell’iniziativa, rientrante nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento del nostro Istituto, sono state le professoresse Paola Di Stasio e Virna Tagliatti, sostenute dalla preside professoressa Francesca Apollonia Barbieri. Ancora una volta i nostri studenti hanno goduto dell’opportunità di conoscere Ferrara dal di dentro e di presentarla al pubblico con un INTERNO vestito di VERDE,  per l’occasione.