Per avvicinare gli studenti ai temi dell’Unione Europea, la Europe Direct Roma Innovazione, insieme a Europe Direct Siena, Trapani Sicilia, Roma Tre e Romagna, ha organizzato un percorso a tappe e che ha coinvolto due classi quinte della nostra scuola, la 5 A CAT e la 5 G L. A., che ieri hanno sfidato altre sette classi di istituti scolastici sparsi per l’Italia, nell’ambito del Progetto Eu-game; si tratta, infatti, di  un percorso didattico-informativo di sensibilizzazione e avvicinamento dei giovani alla cultura dell’Unione Europea. I ragazzi, coadiuvati dai docenti Barbara Fabbri (referente del Progetto), Paola Di Stasio, Maria Cecilia Gessi, Patrizia Massarenti e Matteo Pelusi stanno vivendo un’esperienza di arricchimento culturale su temi dell’Educazione civica.

Come si legge fra gli intenti dell’organizzazione “il progetto intende contribuire all’apprendimento della storia dell’integrazione sovranazionale, all’approfondimento della conoscenza delle istituzioni comuni e delle loro interazioni nella formazione del processo decisionale europeo, all’analisi del ruolo che l’Unione svolge su alcune questioni fondamentali della contemporaneità e, infine, alla diffusione della consapevolezza dell’importanza che l’UE riveste nella vita quotidiana di tutti i cittadini europei.”

Dopo una prima tappa di approfondimento e conoscenze specifiche sulla storia dell’Unione Europea, le istituzioni, i ruoli e le funzioni che l’UE riveste sul piano politico e socio-economico, ieri gli studenti hanno affrontato (FOTO) un EURO-Quiz di 24 quesiti da svolgere in un’ora e ci auguriamo che nella sfida con le altre classi italiane possano aver ottenuto un buon piazzamento.

Il prossimo step sarà di tutt’altra natura. Per sensibilizzare l’opinione pubblica sul diritto al voto e promuovere nuove politiche di contrasto all’astensionismo, i ragazzi dovranno creare un video che rappresenti a pieno questo diritto, in vista delle elezioni europee del 2024. Se il video otterrà un buon gradimento, sommato al punteggio del quiz, potrà vedere le due classi premiate dalla commissione del progetto ed essere presentato durante l’apertura del Seminario “Lezioni d’Europa 2024” (format ideato dall’Università di Siena), alla presenza di due studenti delle rispettive classi. Ebbene: non resta che augurare loro…Buona fortuna, Ragazzi!!