Istituto Tecnico

G.B. Aleotti

Via Camilla Ravera, 11, Ferrara

Liceo Artistico

Dosso Dossi

Via Bersaglieri del Po, 25/B, Ferrara

Care ragazze, cari ragazzi, un nuovo inizio, un nuovo anno scolastico, tutto all’insegna della curiosità e della scoperta.

Ogni giorno sarà bello e semplice da affrontare se darete voi per prime/i ciò che vi aspettate dagli altri. Elargite impegno, serietà, rispetto, disponibilità e collaborazione e ne riceverete altrettanta.

Auguro a ciascuna/o di voi di fare quotidiano esercizio dei vostri cinque sensi:

  1. Guardatevi l’un l’altra/o con sguardo accorto, per carpire lo stato d’animo di ognuna/o e cogliere le emozioni, le gioie e le paure che vi dipingono il viso; Sorvegliate i beni e le attrezzature che la scuola mette a vostra disposizione e fatevi custodi del nostro patrimonio comune, materiale ed immateriale…
  2. Ascoltate con attenzione i vostri docenti, ascoltate i vostri compagni, non pentitevi di non aver prestato abbastanza tempo per sintonizzarvi con loro, perdendo le occasioni di coltivare rapporti reali e veri. Fate di queste voci, il sottofondo musicale delle vostre giornate, dando spazio alla voce di ciascuna/o, nessuna/o esclusa/o.
  3. Respirate il profumo della cultura e dell’educazione, unici passaporti verso la libertà piena. Dalle nostre aule e dai nostri laboratori, trasudino sentimenti, sogni, creatività, tenacia…tutte cose che concorrono a realizzare il vostro progetto di vita.
  4. Gustate l’ebbrezza dell’essere uniti e accoglienti, dell’“essere classe”, complici e solidali. Gustate le merende insieme, perché a scuola hanno un sapore speciale, sono condite di amicizia e di ideali, di allegria e freschezza, e qualche volta di una sana lacrima…
  5. Toccate con mano quanto sia entusiasmante crescere nel conoscere, nel saper fare, nel saper essere. Toccate e leggete i vostri libri, le opere artistiche e progettuali che realizzerete, toccate i traguardi della vostra formazione di studenti e cittadini.

E che a nessuno di voi venga detto che le odierne generazioni non hanno valori. Siete il valore più grande della nostra scuola. E come bene più prezioso, cercheremo di offrirvi il meglio. Buon anno scolastico, carissime studentesse e studenti ALEDOSSI, a voi e alle vostre famiglie!

Buon anno scolastico, professoresse e professori! Buon anno al personale ATA! E che l’ultimo giorno di scuola ci trovi tutti più stanchi, ma al contempo più felici!

La vostra Dirigente